• User

    Slideshow

    Ciao a tutti, sono una new entry decisamente inesperta della materia.
    Cerco qualche anima buona che mi possa aiutare.
    Devo inserire uno slideshow di alcune fotografie (circa 10) all'interno di un sito web.
    Lo slideshow deve essere semplice, tipo galleria, con le foto che scorrono e senza musica.
    So che ci sono dei siti dai quali è possibile effettuare velocemente tutto questo ed in modo gratuito (es. imageloop, slide, ecc...) però a me serve che nel mio lavoro compaiano solo ed esclusivamente le fotografie, senza alcun rimando ai siti sopra menzionati.
    Non ho conoscenze del linguaggio HTML ma devo utilizzarlo per inserire il comando di slideshow.
    Avete qualche script che faccia al caso mio?
    Qualsiasi aiuto è gradito.
    Resto fiduciosa in attesa di vostri suggerimenti.
    Ciao
    Grazie:perfavore:


  • Super User

    Ti consiglio vivamente di cercare uno script gratuito tra i migliaia e migliaia disponibili su questo sito, in base al linguaggio che il tuo server supporta 😉


  • User

    Grazie.
    Potresti dedicarmi un pò del tuo tempo e spiegarmi in modo semplice, step to step, come devo operare?
    Mi sembra di aver seguito le istruzioni ma nessun slideshow appare nel mio sito.:bho:
    Sai, non sono una addetta ai lavori e quindi ci vuole pazienza.
    Sii cortese, dammi una mano.
    Ciao


  • Super User

    Se mi puoi segnalare lo script che hai scelto posso aiutarti o, eventualmente, spostare il topic nella sezione con gli esperti del linguaggio che hai scelto 😉
    P.s. Prima mi è sfuggito... Benvenuta/o nel forum GT!


  • User

    Ciao Josie,
    ho individuato 2 scripts che mi potrebbero andare bene:
    http://www.hotscripts.com/Detailed/51798.html Carousel slideshow II
    http://www.hotscripts.com/Detailed/27719.html Book Flip slideshow
    Ho copiato tutto quanto presente nelle caselle Select All, ho cambiato i nomi delle immagini sostituendoli con quelle presenti sul mio PC, poi ho inserito il tutto nel corpo del mio sito come HTML, ma nulla.
    Sono una principiante senza alcuna conoscenza di script, tag, HTML ed ho assolutamente bisogno di qualcuno che mi aiuti.
    Tieni presente che posso inserire le istruzioni, che devono essere in HTML, solo nel corpo del sito e cioè dove poi andrà a posizionarsi lo slideshow.
    Help me please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ringrazio anticipatamente:Trilly-95-77:


  • Super User

    Ciao! Da quello che dici pare che tu abbia provato il secondo script.
    Non so se ti sei solo dimenticato/a di scriverlo qui oppure non l'hai fatto anche nel tuo sito, nel secondo caso potrebbe essere che hai dimenticato questo passaggio da aggiungere al tag body:

    <body onload="ImageBook()">


  • Bannato User Attivo

    Carini, potrebbero servire anche a mè 🙂 al posto di flash o di una gif animata (che di solito è pesante rispetto una immagine singola)...

    ma rispetto l'ottimizzazione di un sito, uno script del genere non rischia di penalizzare?

    Quanto lo troverà "pesante" google?


  • User

    Ho provato entrambi gli script, ma non succede nulla. Nel mio sito appare solo una "cornice" con all'interno una X rossa e sotto la scritta:
    Free DHTML scripts provided by
    Dynamic Drive
    Mi sembra di avere seguito tutte le istruzioni ed effettuato tutti i passaggi, ma evidentemente sbaglio qualche cosa.😢
    Vi prego, c'è qualcuno che vuole fare una buona azione e seguirmi passo passo dandomi chiare e dettagliate istruzioni? (tenete presente che sono una principiante).
    HELP HELP HELP HELP HELP


  • User

    Ciao reggio, ho visto il tuo sito.
    Sul lato sinistro della home page c'è una sequenza di fotografie.
    Mi potrebbe andare bene anche una cosa del genere.


  • Bannato User Attivo

    @Lorybeth said:

    Mi potrebbe andare bene anche una cosa del genere.

    Ciao, io l'ho realizzato con una semplice gif animata, ma, premesso che non sono un esperto, mi dicono che risulta essere pesante ai fini del posizionamento, perciò io stò cercando di capire come si comporta e come si posiziona questo script: http://www.dynamicdrive.com/dynamicindex14/fadeinslideshow.htm

    Però sarebbe interessante sapere da una esperta (Josie) che cosa ne pensa: a livello di posizionamento meglio gif o script o cosa?


  • User

    Bello anche questo script http://www.dynamicdrive.com/dynamici...nslideshow.htm
    Sono proprio una schiappa, non riesco a utilizzare nemmeno questo.
    Tu sei riuscito a inserirlo nel sito?
    Ciao


  • Bannato User Attivo
    • NB io ci lavoro solo alla sera quando posso -

    Ieri sera l'ho inserito in una pagina nuova e vuota e andava,
    non ho ancora provato a metterla in mezzo ad altre cose...

    se leggi la prima parte la devi mettere nel head (la testa del tuo html)
    mentre la 2° devi metterla nel body (il corpo del tuo html)
    dovrebbe funzionare.. hai già provato così? :ciauz:


  • User

    Ciao Reggio,
    ti scrivo come ho proceduto.
    Ho selezionato tutto quanto presente nel primo ?Select all? e l?ho copiato nella mia sezione HTML.
    Nella seguente parte:
    fadeimages[0]=["photo1.jpg", "", ""] //plain image syntax
    fadeimages[1]=["photo2.jpg", "http://www.cssdrive.com", ""] //image with link syntax
    fadeimages[2]=["photo3.jpg", "http://www.javascriptkit.com", "_new"] //image with link and target syntax
    ho sostituito le foto evidenziate in rosso con altrettante foto presenti sul mio PC.
    La stessa cosa ho fatto qui:
    fadeimages2[0]=["photo1.jpg", "", ""] //plain image syntax
    fadeimages2[1]=["photo2.jpg", "http://www.cssdrive.com", ""] //image with link syntax
    fadeimages2[2]=["photo3.jpg", "http://www.javascriptkit.com", "_new"] //image with link and target syntax
    A questo punto ho selezionato tutto quanto presente nel secondo ?Select all? e l?ho copiato nella mia sezione HTML.
    Risultato?
    Nella pagina del sito appaiono solamente le istruzioni script e due cornici con all?interno una croce rossa.
    Cosa ho sbagliato? :mmm: :mmm: :mmm:


  • Bannato User Attivo

    Ciao, come dicevo non sono un esperto,
    posso provare ad inviarti come allegato questo: dynamc-slide-in.html
    che sarebbe il file creato ieri sera, dovrai modificare le immagini con i tuoi nomi. Questo, così com'è funziona, non l'ho ancora inserito in una mia pag con altri script e non sò se farà a pugni...

    NB Notavo però che gli script debbono essere abilitati, se uno non li abilita la tua pagina risulterà incompleta... ragionando su questo... stavo rivedendo la mia convinzione di abbandonare le gif per questo script ... 😞


  • User

    Scusami. ma aprendo il tuo allegato vedo solo questo:

    Ciao quest è un p
    Questo è un div
    QUESTO è UNN ALTRO DIV CHE Và a capo e che contiene immagini ![image](file:///C:/Documents%20and%20Settings/Utente/Impostazioni%20locali/Temp/BACKUP%20WEB%2005-2007/CF/alberi_files/alberi_image1.gif)
    e ne
    può contenere varie : GOOGLE RIESCE A VEDERE I LINK?

    ![image](file:///C:/Documents%20and%20Settings/Utente/Impostazioni%20locali/Temp/BACKUP%20WEB%2005-2007/CF/alberi_files/alberi_image1.gif)
    **Step 2: All that's left now is to insert the below code into the BODY of your page where you want the slideshow(s) to be displayed.

    Come dovrei aprirlo?
    La mia procedura sullo script originario, indicata nel post precedente, è la stessa utilizzata da te, oppure tu hai operato diversamente?
    Non vorrei sembrarti stressante, ma devo assolutamente riuscire ad inserire questa maledetta galleria di immagini.
    Grazie


  • Bannato User Attivo

    ... nessuno stress.. è che fatico a seguirti...

    Le cose che vedi scritte sono solo mie prove che puoi trascurare, magari le togli dopo...

    se io dovessi intervenire in quel file:

    • lo scompatterei con lo zip
    • poi lo aprirei con un notepad (o con frontpage)
    • una volta modificate le immagini (cambio nome e le metto nella stessa cartella)
    • salvo in html (dovrebbe già esserlo)
    • doppio clik e si aprirebbe in IE e vedrei 2 slide, 1 piccola e una grande...

    ...dovrebbe funzionare... (anche ora lo stò guardando sul monitor) 🙂


  • User

    Ok adesso vedo tutto lo script.
    Dunque, devo sostituire "photo1/2/3/4/5.jpg" con altrettante foto presenti nella mia cartella immagini.
    Poi devo sostituire "testata_1/2/3/4/5/6/7/8/9/10.jpg" con altrettante foto sempre presenti nella mia cartella immagini.
    Niente altro, esatto?:figo:


  • Bannato User Attivo

    sì, oh poi per la prova puoi cancellare anche alcune righe e limitarti a photo1 e 2...

    x la cartella non ho ancora provato se x caso può prendere anche
    w ww.prove.it/immagini/photo1.jpg oppure vuole solo photo1.jpg (con il percorso sarebbe più comodo x mè).

    Cmq fammi poi vedere cosa c'hai tirato fuori, (così ti copio :2:


  • User

    Non c'è niente da fare, non riesco.
    Sul sito appaiono solo alcune righe di istruzione.
    Eppure la procedura sembra semplicissima.
    Indi:
    CENTERU R G E
    T U T O R
    D I S P E R A T A M E N T E[/CENTER]


  • Bannato User Attivo

    dove posso vedere la pagina incriminata?