- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- sfondo via html o css?
-
sfondo via html o css?
Ciao a tutti
Ho appena preparato con photoshop un'immagine da settare come sfondo, il problema eche vorrei che occupasse l'intero sfondo....mentre l'immagine occupa 1000 per 900 pixel, se cerco di ingrandirla comunque viene sfocata e comunque rimangono sempre dei bordi e in piu mi viene tagliata. Ora...come posso fare per inserire l'immagine trasformata in".jpg" nell'intera grandezza della pagina, e senze che mi venga tagliata? Devo forse agire con CSS? magari questo linguaggio e
piu versatile per gli sfondi e le immagini?Grazie duemila
Enrico
-
ciao, dipende che immagine è, che hai fatto una sfumatura? o proprio una foto di sfondo? vuoi che sia ripetuta o fissa?
ciao
-
ma vuoi che si ridimensioni in automatico con la finestra del browser o che venga ripetuta ?
in ogni caso l'effetto non è eccezzionale perchè nel primo caso rischi che l'immagine perda di proporzioni e presenti scalettature, nel secondo caso invece rischi un effetto "mosaico" non bellessimo da vedere...
insomma, bisogna capire che ne vuoi fare di quella immagine come sfondo...
-
puoi anche evitare un effetto mosaico con i Css
-
si.. dicevo solo se mette l'immagine in "replica" sui css
-
si ma tanto ancora non lo sappiamo che ci vuole fare magari gli piace il mosaicone:)
-
sfondo via css...meglio no?
dopo dipende sempre da cosa vuoi...
-
Immagini strutturali -> CSS
Immagini di contenuto -> HTML
-
@Kerotan said:
ciao, dipende che immagine è, che hai fatto una sfumatura? o proprio una foto di sfondo? vuoi che sia ripetuta o fissa?
ciao
Ciao, esatto vorrei che rimanesse fissa, e senza il mosaicone.
Ciao
Grazie
-
ciao,
puoi mettere cosi:body {
background-image: url(immagine.jpg);
background-position: top left;
background-repeat: no-repeat;
}no repeat non si ripete e position puoi decidere dove posizionarle in questo caso in alto a sinistra ma ovviamente puoi cambiarlo
oppure la posizione la puoi mettere anche con le percentuali
-
ok grazie mille!