• Bannato User Attivo

    Esiste qualche nuova tecnologia per il mouse?

    Ciao,
    dopo svariati anni di utilizzo (credo sei), il mio splendido "Wheel Mouse Optical USB and PS/2 Compatible" marchiato Microsoft sta tirando le cuoia.
    Praticamente delle volte srotella da solo, e visto il buon servizio che ha fatto finora, sarei intenzionato a comperarne un altro uguale.
    Però mi domandavo: in tutti questi anni non è stata maturata una qualche nuova tecnologia?
    Un mio amico per esempio ha un mouse con tasti aggiuntivi di fianco e dice che si trova bene: io l'ho provato ma non riesco ad usarlo, ma credo sia solo una questione di abitudine...!
    Poi, su un catalogo ne avevo visto uno con cui si stava fermi con il polso però si girava una pallina sopra... credo abbia un nome specifico ma mi sembra di ricordare che lo usano quelli che hanno delle invalidità al braccio.
    Voi cosa ne pensate? Quale usate? Qualche link con delle prove e paragoni esiste?
    Grazie


  • User Attivo

    X me il mouse con la rotellina sotto è il migliore, quelli ottici si scaricano le pile, perdono il segnale, invece quelli con la pallina sotto costano pochi e quando si son rotti lo butti dal balcone

    NB(Attenzione se passa qualcuno)


  • User

    attenzione esistono 2 tipi di mouse senza rotellina uno ottico e uno laser moolto preciso... ti consiglio la tecnologia laser se vuoi precisione.
    Per quanto riguarda la rotellina io ne utilizzo uno con la rotellina cliccabile che con ubuntu e beryl è come pane e mortadella per girare il cubo 😄


  • Super User

    ...scusate la sinteticità ma vado di fretta:

    1)mouse ottici
    2)mouse laser (ancora più precisi e sensibili)
    3)trackball (quelli con la "pallina" sopra" che non servono assolutamente agli invalidi, è solo 1modo d'uso diverso)

    se vuoi fare 1passo avanti dalla tecnologia ottica, prendi un mouse laser di marca e vedrai; per il trackball basta farci l'abitudine!


  • Moderatore

    Ciao ghisirds,
    dipende da che utilizzi ci fai. Si và dal mouse a pallina mono-tasto a quello senza filo, con sensore laser e otto tasti programmabili. 🙂
    Vedendo che mouse hai usato fino ad ora direi che il classico mouse ottico a due tasti con filo ti può andar bene. L'unica "usura" che ha saranno i tasti. 😉