- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- bottoni
-
bottoni
ciao a tutti, come posso creare dei bottoni un po stilizzati con html?
tipo la barra tasti presente in questo sito per esempio.
grazie
ciao a tutti
-
Ciao 8enrico4,
quali bottoni intendi? Quelli della barra colorata in alto, o quelli Rispondi/Nuovo ?
-
ehy ciao Laburno.
Intendo quelli colorati di sopra, ma anche qualche informazione per una panoramica generale, per adesso ho trovato solo la tipica opzione <button> per creare un bottone, ma vorrei sapere se si possono creare bottoni stilizzati in puro codice senza dover ricorrere ad editor grafici.Grazie in anticipo, ciao
-
con i css puoi personalizzare un po' di tutto...
di solito i menu di navigazione sono delle liste (li) che tu personalizzi tramite classi...
puoi personalizzare anche gli input...
ma tu cosa intendi di preciso?
-
Ciao misterwo
Semplicemente come personalizzare dei bottoni, o eventualmente come menzionavi te prima, delle liste.
Intendo tipo, come cambiarne la forma, il colore e se e` necessario applicare css per fare questi cambiamenti, o si possono creare con puro codice.
ciao
-
x la forma mi sa che è un po' complicato da spiegare (gli angoli tondi)..per il resto sono solo classi...
se tu alla tua li applichi la classe .Red, quel elemento di lista avrà determinati particolari
ul {list-style-type:none; margin:0 0 0 20px; padding:0; font-size:80%}
li {margin:0 0 4px 0; color:#000; padding:4px;}
li.Red {margin:10px 0 10px 0; color:#ff0; padding:4px;}la lista .Red avrà il colore del testo rosso e sarà più separata dalle altre voce... mentre le altre li saranno di colore nero...
poi devi solo divertirti tra bordi, colore di sfondo, dimensione dei font...
-
@8enrico4 said:
Ciao misterwo
Semplicemente come personalizzare dei bottoni, o eventualmente come menzionavi te prima, delle liste.
Intendo tipo, come cambiarne la forma, il colore e se e` necessario applicare css per fare questi cambiamenti, o si possono creare con puro codice.
ciaoCiao Enrico,
il punto da tenere presente è che, idealmente, il codice deve essere sempre slegato dalla presentazione che deve essere gestita dai CSS.Quindi per rispondere alla tua domanda se si può personalizzare i bottoni tramite puro e semplice xhtml: non si può. Occorre sempre passare dai fogli di stile.
Per il come si fa, il discorso si allarga: esistono tantissimi modi diversi. Ognuno dipende dal risultato che vuoi ottenere. L'unica cosa che hanno tutti in comune è la necessità di avere una conoscenza di base dei CSS
Queste FAQ, se sei interessato, potrebbero tornarti utili:
http://www.giorgiotave.it/forum/css/51032-faq-per-css.html