• User Attivo

    bottoni

    ciao a tutti, come posso creare dei bottoni un po stilizzati con html?
    tipo la barra tasti presente in questo sito per esempio.
    grazie
    ciao a tutti


  • User Attivo

    Ciao 8enrico4,
    quali bottoni intendi? Quelli della barra colorata in alto, o quelli Rispondi/Nuovo ?


  • User Attivo

    ehy ciao Laburno.
    Intendo quelli colorati di sopra, ma anche qualche informazione per una panoramica generale, per adesso ho trovato solo la tipica opzione <button> per creare un bottone, ma vorrei sapere se si possono creare bottoni stilizzati in puro codice senza dover ricorrere ad editor grafici.

    Grazie in anticipo, ciao


  • User Attivo

    con i css puoi personalizzare un po' di tutto...

    di solito i menu di navigazione sono delle liste (li) che tu personalizzi tramite classi...
    puoi personalizzare anche gli input...
    ma tu cosa intendi di preciso?


  • User Attivo

    Ciao misterwo
    Semplicemente come personalizzare dei bottoni, o eventualmente come menzionavi te prima, delle liste.
    Intendo tipo, come cambiarne la forma, il colore e se e` necessario applicare css per fare questi cambiamenti, o si possono creare con puro codice.
    ciao


  • User Attivo

    x la forma mi sa che è un po' complicato da spiegare (gli angoli tondi)..per il resto sono solo classi...

    se tu alla tua li applichi la classe .Red, quel elemento di lista avrà determinati particolari

    ul {list-style-type:none; margin:0 0 0 20px; padding:0; font-size:80%}
    li {margin:0 0 4px 0; color:#000; padding:4px;}
    li.Red {margin:10px 0 10px 0; color:#ff0; padding:4px;}

    la lista .Red avrà il colore del testo rosso e sarà più separata dalle altre voce... mentre le altre li saranno di colore nero...
    poi devi solo divertirti tra bordi, colore di sfondo, dimensione dei font...


  • User Attivo

    @8enrico4 said:

    Ciao misterwo
    Semplicemente come personalizzare dei bottoni, o eventualmente come menzionavi te prima, delle liste.
    Intendo tipo, come cambiarne la forma, il colore e se e` necessario applicare css per fare questi cambiamenti, o si possono creare con puro codice.
    ciao

    Ciao Enrico,
    il punto da tenere presente è che, idealmente, il codice deve essere sempre slegato dalla presentazione che deve essere gestita dai CSS.

    Quindi per rispondere alla tua domanda se si può personalizzare i bottoni tramite puro e semplice xhtml: non si può. Occorre sempre passare dai fogli di stile.

    Per il come si fa, il discorso si allarga: esistono tantissimi modi diversi. Ognuno dipende dal risultato che vuoi ottenere. L'unica cosa che hanno tutti in comune è la necessità di avere una conoscenza di base dei CSS 🙂
    Queste FAQ, se sei interessato, potrebbero tornarti utili:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/51032-faq-per-css.html

    :ciauz: