• User

    Diritto di ripensamento/recesso per acquisti on-line

    Salve, ho acquistato on-line per conto di una piccola azienda (con partita Iva) un notebook dal sito della Dell. L?ordine è stato perfezionato per telefono dal sottoscritto (non sono titolare dell?azienda né ho con essa rapporti di lavoro nè sono munito di alcun mandato scritto all?acquisto) con addebito sulla mia carta di credito. Il mandato all?acquisto è solo verbale. Il titolare dell?azienda, a pochi minuti dal perfezionamento dell?ordine, cambia idea non convinto dall?acquisto e mi chiede di recedere. Ho contattato telefonicamente l?assistente commerciale Dell con cui è stato perfezionato l?ordine a cui ho espresso l?intenzione di recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta tramite e-mail (ordine confermato per e-mail alle 16.10, revocato con e-mail alle 18.42). Nonostante questo alle 22.03 ricevo per e-mail comunicazione scritta di conferma dell?ordine da parte dello stesso venditore che riferisce: ?Le confermiamo l'evasione del Suo ordine (dettagli ordine in allegato). La data di consegna è stimata per il 22/10/2007.?

    Posso far valere il diritto di ripensamento previsto per acquisti on-line, anche se l?acquisto è stato esercitato per conto di soggetto munito di partita iva? Posso revocare l?addebito sulla mia carta di credito?

    Sul recesso l?allegato al contratto recita:

    Accettazione da parte di non-Consumatori: i non-Consumatori potranno rifiutare i Prodotti solo in caso di mancata conformità al contratto dandone comunicazione scritta a Dell entro 8 giorni dalla consegna, in caso contrario i Prodotti dovranno
    ritenersi accettati.
    7.2 Diritto di Recesso del Consumatore: i Consumatori potranno annullare i loro
    ordini entro 10 (dieci) giorni lavorativi (tutti i giorni ad eccezione dei sabati, delle domeniche e delle festività nazionali) dal ricevimento dell?ordine. Dell potrà richiedere conferma dell?annullamento per iscritto. Il Consumatore perde il proprio diritto di recesso su software e Servizi, qualora egli inizi ad utilizzarli e sui Prodotti qualora egli li renda non idonei alla vendita. I Prodotti dovranno essere restituiti a rischio del Consumatore in buone condizioni e nel loro imballaggio originale. Dell rimborserà il
    Prezzo entro 30 giorni dal ricevimento del Prodotto detraendo i costi di restituzione e indennità per danni al Prodotto nonché il ragionevole risarcimento per danni a o perdite di Prodotti causati da atti od omissioni del Cliente.
    7.3 Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all?eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell?intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
    7.4 In tutti i casi di restituzione, i Prodotti dovranno essere messi a disposizione per il ritiro nei tempi e nei modi ragionevolmente richiesti da Dell.

    Vorrei ovviamente evitare di accollarmi l'acquisto del notebook.

    Vi ringrazio per l'attenzione


  • Super User

    Ciao godweb,

    salvo diversi accordi contrattuali tra le parti, il diritto di recesso/ripensamento non e' previsto per gli acquisti effettuati da aziende/professionisti con partita iva.