- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Fax Promozionali
-
@rampa said:
Ho appena aperto un e-commerce e per farlo conoscere pensavo di farlo anche via fax, avete suggerimenti su come poter muovermi senza rischiare di violare la privacy?
Come suggerite di impostarlo?
Piuttosto di scrivere VISITA W*W.ILMIOSITO.IT che mi sembra tanto da SPAM, potrei fare:
:: un sondaggio, un comunicato stampa, un... suggerite voi...
:: Ad esempio se il mio sito vende calze potrei creare un sondaggio e in fondo scrivere "per dire la vostra visitate ww*ilmiosito.it e ringrazio per la collaborazione...."
:: Aggiungere in fondo alla pagina la frase,se vi abbiamo fatto perdere tempo o spendere soldi per il foglio di carta e cartucce del vostro fax chiedete rimborso sul sito w*w.ilmiosito.it...
Non male come idea no?
Voi cosa fareste?
Ciao
StefanoIo sono dell'idea che la promozione meno invasiva è meglio è,non sopporto quando mi chiamano a casa e mi chiedono se voglio comprare il loro aspirapolvere per due motivi:
1)nessuno vi ha cercato quindi xè mi chiamate?
2)Secondo voi sono talmente deficente che non riuscirei a comprare un aspirapolvere se non da voi?
Oppure tutti quei volantini di grandi centri commerciali che ti ficcano nella buca delle lettere SENZA che tu abbia chiesto niente,questa non è promozione..
Bada non ce l'ho con te,ti sto solo descrivendo i tipi di pubblicità che personalmente mi irritano e forse come anche altri ma poi ognuno puo'fare come crede.
I fax credo stiano sulla stessa linea dei miei esempi,prova con giornali locali,adwords affissioni in città..
-
Siccome non siamo ancora partiti seriamente, purtroppo non posso svelare i prodotti Scusatemi
Ci potrebbe essere la concorrenza che sta leggendo questo post@Niubbo
Si potresti avere ragione, quelle per telefono danno fastidio anche a me. I volantini che ti mettono nella posta ad esempio io li guardo... I prodotti che ho in mano sono particolari... Se riuscissi solo a far conoscere la loro esistenza sono quasi sicuro di avere risultati... E' un target ristretto...Il fax tutti lo leggono!
Il mio problema è capire come mandare fax senza farlo diventare spam.
Potrei fare un fax informativo... o un sondaggio... sono reputati spam?
Alla fine i numeri di fax li prendo tramite le paginebianche o internet... fonte di informazione comune.Ciao
Stefano
-
Ti chiedevo chi fossero i clienti perchè dipende tutto da quello
Se il fax offre dei benefici potrebbe esser preso in considerazione e non verrà percepito come spam. Cosa desiderano i tuoi clienti? (non mi devi rispondere.... è la domanda che devi porti prima di iniziare)
-
fax? mi danno solo fatidio....;-)
-
@rampa said:
Il fax tutti lo leggono!
Ma tutti quelli che leggono il fax, utilizzano internet?
Il target di un sito e-commerce, ha una caratteristica principale:
- persone che utilizzano internet, e che sanno che cos'è un e-commerce!
Per questo non disperderei energie sulla sponsorizzazione su altri canali.
Ola'''
-
-
@niubbo said:
Io sono dell'idea che la promozione meno invasiva è meglio è,non sopporto quando mi chiamano a casa e mi chiedono se voglio comprare il loro aspirapolvere per due motivi:
1)nessuno vi ha cercato quindi xè mi chiamate?
2)Secondo voi sono talmente deficente che non riuscirei a comprare un aspirapolvere se non da voi?
Oppure tutti quei volantini di grandi centri commerciali che ti ficcano nella buca delle lettere SENZA che tu abbia chiesto niente,questa non è promozione..
Bada non ce l'ho con te,ti sto solo descrivendo i tipi di pubblicità che personalmente mi irritano e forse come anche altri ma poi ognuno puo'fare come crede.
I fax credo stiano sulla stessa linea dei miei esempi,prova con giornali locali,adwords affissioni in città..Quoto quasi completamente cio' che e' stato detto da Niubbo.
La pubblicita' in buca se inserita in apposite buche (dedicate appunto Solo ad essa) puo' essere utile.
Quando arrivi a casa,se trovi qualcosa che ti interessa lo prendi (e non ti fai bloccare la buca delle lettere che deve stare libera per "cose" piu' importanti e rilevanti.)
Il Fax come altri metodi non richiesti (a parte la pubblicita' nelle buche dedicate e qualche altra forma pubblicitaria magari indiretta) li trovo una chiara violazione della privacy.
Ci sono molti metodi per raggiungere i potenziali fruitori di un prodotto o servizio.
Perche' infastidirli?
La cosa importante e' raggiungere l'utenza che ha bisogno del tuo prodotto quando essa stessa lo cerca o no?
-
Scusate se insisto ma non riesco davvero a generalizzare su questa questione. Dipende troppo dal target. Non darei neanche troppo per scontato il fatto che ad alcune categorie/persone/imprese un fax possa non dare affatto fastidio, mentre altri (tipo noi) potrebbero ritenerlo insopportabile.
Nulla è scontato.... perchè non testare?
-
@alexs2k said:
Nulla è scontato.... perchè non testare?
Proverò a testarlo... Ma Alexs2K secondo te come lo devo impostare per evitare spamming ??? Ho paura di ricevere una denuncia per spamming
Ciao
-
A mio parere il fax è un canale pubblicitario, del neolitico, perchè:
- è intrusivo
- non è possibile calcolare la redemption se si sponsorizza un sito web.....
- non è interattivo
L'unico vantaggio, è che è poco dispendioso, ma se si vuole comunicare bene, bisogna anche saper investire!
-
@Hotshot said:
- non è possibile calcolare la redemption se si sponsorizza un sito web.....
come no? ....utilizzi un codicino di tracking oppure invii una url di questo tipo www.alexs2kècretino.it/fax, oppure http://fax.alexs2kècretino.it
-
@rampa said:
Proverò a testarlo... Ma Alexs2K secondo te come lo devo impostare per evitare spamming ??? Ho paura di ricevere una denuncia per spamming
Ciao
Bè secondo il mio modestissimo parere puoi seguire la stessa regoletta delle DEM (direct email....). Come fai a fare in modo che una mail non venga percepita come spam?
L'unica risposta che conosco a questa domanda è: fai in modo che non venga percepita come tale. Come fare? rendila più personalizzata che puoi e soprattutto punta sui benefici e sui motivi per cui hai scleto quella azienda piuttosto che un'altra
-
@alexs2k said:
come no? ....utilizzi un codicino di tracking oppure invii una url di questo tipo www.alexs2kècretino.it/fax, oppure http://fax.alexs2kècretino.it
Non è un metodo di tracking molto preciso
Quante persone vanno a vedersi l'url principale?
Senza andare a vedere quella da te creata appositamente?Ho provato anch'io ad utilizzare url di questo genere per vedere il rientro economico(l'url era sponsorizzato su una pagina pubblicitaria), e a mio parere non è affidabile.
E' cmq da utilizzare, in mancanza di altro!
-
Secondo me in linea generale il fax è limitativo perchè estraneo ad internet, poche persone si mettono a digitare un Url letto su un fax...c'è però anche da pensare tornando al caso specifico di rampa che il settore da pubblicizzare è di nicchia, quindi è sicuramente più mirato e non cerca clienti o utenti a caso, che possono essere o meno interessati al prodotto generico, quindi da quello che ho capito non pesca nel mucchio...e questo è certamente un vantaggio per avere più possibilità di non essere cestinati ma considerati.
Il problema principale è come impostare un fax ad effetto...secondo me potrebbe essere mandare un primo fax come primo approccio senza Url e nulla solo una descrizione minima dei prodotti senza dilungarsi troppo, cercare di creare curiosità, lasciando molte domande nel cliente (il tutto subito fà prendere una decisone troppo affrettata)...inserirei in fondo al fax una frase del tipo :" presto riceverete ulteriori informazioni per valutare al meglio le nostre proposte"... dopo qualche giorno invierei un fax annunciando che i prodotti dopo un lungo lavoro di selezione, bla,bla,bla...come preannunciato nel fax precedente sono visibili sul sito con tutte le descrizioni...ecc...ecc...
La mia è solo una considerazione commerciale, non legata al fatto di essere considerato o meno spam.
-
hai ragione, c'è ancora un'alternativa: registri un nuovo dominio (per quello che costa....) e lo utilizzi per tracciare così elimini il problema dei furbacchioni
-
Per toglierti il problema dello spam, puoi fare una serie di telefonate, in cui chiedi il permesso e ti fai dare anche il nome dele responsabile di riferimento.
Cosi' impieghi piu' tempo. ma vai tranquillo!
-
@alexs2k said:
hai ragione, c'è ancora un'alternativa: registri un nuovo dominio (per quello che costa....) e lo utilizzi per tracciare così elimini il problema dei furbacchioni
concordo!
-
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Registrerò un dominio a parte. Mi può bastare anche cambiare solo il dominio es. .it .info .biz .org...L'idea di Hotshot su chiamare tutti per farsi dare il numero di fax e l'autorizzazione. Il problema è che è molto dispendioso in tempo.
E poi la chiamata secondo voi potrebbe andare bene:
Buon giorno sono XXX responsabile della xxx le vogliamo mandare una fax per farle conoscere un nostro prodotto... E' interessato?
Invece come fareste per recuperare un elenco di numeri di fax?
Ciao
-
Mi posso permettere di darti un consiglio?
Ti parlo per esperienza personale...ho provato tre soluzioni per mandare offerte
1- via posta dispendioso e con poco ritorno, anche se l'invio era mirato e accompagnato da immagini, lettera e tutto il resto
2- fax ritorno zero e anche se proponi benefici...ho prposto uno stock a prezzi ridicoli nessuno di quelli contattati mi ha mai risposto in più per un periodo ho usato un sistema automatio di invio fax e chi (molti) aveva sulla stessa linea fax e voce mi ha insultato perchè quando rispondevanoo il programma chiudeva l'invio e riprovava dopo 5 min...PER 3 VOLTE!!
3-email quello che mi ha dato più soddisfazioni, perchè la gente poteva andare direttamente sulla pagina delle offerte vedere foto, prezzi e avere informazioni...prima però ho mandato l'email di richiesta per l'invio "sono tal de tali della azienda X e le chiedo il per permesso per inviarle offerta riguardante Tal prodotto..."
Quindi se ti parlo della mia esperienza senza dubbio il fax non và! Poi ogni settore, tipologia e altre varibili possono rendere la tu a di esperienza diversa...io ti dico solo cosa è successo a me!
In bocca al lupo x la tua attività
-
@Hotshot said:
Per toglierti il problema dello spam, puoi fare una serie di telefonate, in cui chiedi il permesso e ti fai dare anche il nome dele responsabile di riferimento.
Cosi' impieghi piu' tempo. ma vai tranquillo!
Bisogna vedere CHI autorizzera' l'invio di pubblicita' (perche' di questo si tratta)
Non credo che un responsabile-titolare dei dati personali di un'azienda (o anche un semplice utente) dia cosi' facilmente questo tipo di autorizzazioni...
Pero' questa e' SOLO la mia opinione.