- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- successione, presenza di un testamento olografico non coerente con legge in materia
-
successione, presenza di un testamento olografico non coerente con legge in materia
quesito no.1
Che si fa in presenza di un testamento olografo dove il coniuge lascia scritto 'lascio tutto a mio marito' e ci sono due figli legittimi.
a) si deve registrare il testamento (anche se non coerente con quanto stabilito per legge) oppure si va direttamente all'applicazione di quanto previsto per legge? es. 2 figli e quindi 1/3 al coniuge e 1/3 ai figli ciascuno
b) si deve comunque registrare il testamento anche se non coerente con quanto previsto per legge perche' quel 'lascio tutto' si referisce implicitamente solo alla quota disponibile e in parallelo si applica quanto stabilito per legge sulla legittima dei figli?
-
Salve bicibur, benvenuto nel forum GT.
Ho spostato la sua discussione in un'area più appropriata, mi raccomando faccia attenzione la prossima volta
-
[quote=bicibur;363336]***...***quote]
credo dichiarazione di successione sia necessaria, prova a guardare qui:
http://www.iltuolegale.it/2006/index.php?option=com_content&task=category§ionid=3&id=74&Itemid=94ciao, Marco
-
Ciao Bicibur,
porta il testamento al Tuo notaio per farlo pubblicare e per redigere entro sei mesi la dichiarazione di successione.
Ciao.