• User Newbie

    collaborazione occasionale + contratto di apprendistato?

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto complimenti per questo sito davvero utile per i profani come me in materia di fisco & co. 🙂
    Ho letto il post "Le collaborazioni occasionali - SINTESI" e volevo sapere se avendo un regolare contratto di apprendistato come impiegata tecnica in uno studio di progettazione posso effettuare collaborazioni occasionali extra lavorative.
    In questo caso il limite dei 5000?/anno si intende complessivo anche del reddito da apprendista?
    Ciao e grazie!
    Elena.


  • Super User

    Ciao,
    puoi avere collaborazioni occasionali e il tetto dei 5.000 euro sarà riferito solo a queste e non anche al reddito da apprendistato.

    Fabrizio


  • User

    E' un argomento al quale sono interessato anche io e, per tale motivo, mi permetto di integrare con una richiesta di chiarimenti.
    La mia situazione è assolutamente speculare e, vista l'impossibilità di emettere fattura per mancanza di Partita Iva, vorrei avere conferma se è mediante ritenuta d'acconto che deve essere formalizzato il lavoro svolto.
    Grazie!


  • Super User

    Si non ci sono altre possibilità. Le collaborazioni occasionali devono però stare dentro certi limiti quindi leggi il topic in rilievo per vedere se ci stai dentro.

    Fabrizio