• User Attivo

    Come riappropriarsi di link...

    Ciao a tutti!

    Qualche anno fa (2001) ho fatto un sito per l'associazione dei Palazzi dei Rolli di Genova. Avevamo preso il dominio palazzideirolli . it e senza troppo lavoro aveva un suo pubblico. I palazzi dei Rolli sono infatti candidati per ricevere la qualifica di patrimonio dell'umanità per l'Unesco (non vi sto a raccontare perché... ma lo potete leggere sul sito)
    Erano arrivati parecchi link spontanei da persone (ne ho trovati ancora in google gruppi) che amano Genova e vorrebbero spingere questa candidatura.
    Se non che per un errore l'associazione ha lasciato scadere il dominio, io ho provato a registrarlo appena scaduto... ma l'avevano già registrato altri che hanno messo su un sito di pubblicità (SPAM?).
    Dopo lungo pensare adesso ho creato www.irolli.it che é quello vecchio a cui sto aggiungendo un po' alla volta altre informazioni su Genova.

    Arriviamo al mio problema: non riesco ad ottenere il cambiamento dei link (importanti, tra cui www.palazzoducale.genova.it) che mi puntavano.

    Chiedo aiuto a voi per sapere che tipo di richiesta dovrei fare, visto che semplici e-mail di spiegazione non hanno dato frutti.

    Grazie!


  • User Attivo

    E' un .it quindi puoi provare a chiedere la riassegnazione del dominio. Non so se in questo caso ci siano gli estremi per provarci, io proverei a cercare sul sito nic.it le regole a riguardo.

    Per il resto puoi provare a telefonare ai vari enti chiedendo di parlare con chi si occupa del sito, ma la vedo moooolto difficile


  • Bannato Super User

    Mi sa tanto che è un bel problema, comunque credo anche io che trattandosi di un .it ci sia la possibilità di riavere il dominio.

    Credo che in Web fisco e leggi la tua domanda possa avere maggiori risposte dai nostri esperti, per questo provvedo a spostare il thread.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, in realtà il mio obiettivo non era riappropriarmi del dominio (che ormai ho spostato sul nuovo!) ma dei link che puntano ancora al vecchio.
    Io ho impostato una lettera spiegando che il vecchio dominio era finito in mano ad uno spam... però forse é stata cestinata, forse é stata bloccata da qualche filtro di posta... non so, fatto sta che ho riottenuto solo uno dei molti link in entrata che avevo!

    Mi chiedevo, quindi, come costruire una lettera per chiedere la modifica del link!