• User Attivo

    un buon server virtuale, quale mi consigliate?

    ciao,

    ho un buon vps e mi trovo bene il problema è che qualsiasi email inviata da script interni al server (anche utilizzando il servizio email che mi viene messo a disposizione) vengono segnalati come "posta indesiderata".

    La cosa comica è che utilizzando, ad esmpio outlook, gli indirizzi email che prima erano spam vengono correttamente inoltrati nella cartella "posta in arrivo".

    Ho utilizzato anche la classe phpmailer ma niente...

    Quindi il problema non può che risiedere nella webfarm del mio provider.

    Potete consigliarmi un servizio di virtualizzazione che non abbia questo problema. (ripeto: fondamentale che le email non vengano contrassegnate come spam)

    Qualche esperienza personale? :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,

    solitamente la gestione dei server virtuali (se per server virtuali intendi i VPS) è a carico del cliente, nel senso che questo tipo di servizio è adatto a te solo se hai la preparazione tecnica di un livello tale da poter risolvere autonomamente questo tipo di problemi.

    Anche trasferendoti altrove potresti avere altri problemi ma dovrai essere sempre tu in grado di risolverli. Se non hai competenze sistemistiche, sarebbe opportuno valutare altri tipi di servizi come VPS managed, frazionabili, multidominio, etc.


  • User Attivo

    Ciao garsmor, hai provato a chiedere a chi ti offre il server? Sicuramente loro sanno spiegarti come mai questo avviene, e possono aiutarti a risolverlo.
    Per quella poca esperienza che ho io, so che nei settaggi del server è possibile fare in modo che emails che vengono inviate da indirizzi non autentici, vengono flaggate come spam. Quindi se tu hai un indirizzo valido tipo: [email][email protected][/email] e lo usi con outlook, in cui hai configurata la password, la connessione viene autenticata e l'indirizzo è valido.
    Mentre se il server, tramite scripts presenti nelle pagine web, invia delle email da indirizzi che non esistono tipo [email][email protected][/email] o che anche se esistono non sono autenticati con password, il server li flagga come spam.

    Questo settaggio viene molto comodo nel caso (molto brutto) in cui qualche script malvagio inizia a inviare spam usando il tuo server e il tuo indirizzo di posta (ci sono molti attacchi che hanno questo come scopo, e molti files vulnerabili). In quel caso gli script generano dei nomi [email][email protected][/email]
    e volendo tu poi anche configurare il server in modo che le blocchi proprio, invece che solo flaggarle come spam.

    Magari chi ti offre il server ha questa configurazione e crede che sia la cosa migliore, se nel tuo caso ti causa problemi, puoi chiedere a loro di sistemare, o se hai tu accesso al programma che gestisce la posta, devi guardare nelle configurazioni. Un altra soluzione è configurare i tuoi scripts in modo che quando mandano email facciano tutta la prassi con la autenticazione della password.


  • User

    @gasmor said:

    ciao,

    ho un buon vps e mi trovo bene il problema è che qualsiasi email inviata da script interni al server (anche utilizzando il servizio email che mi viene messo a disposizione) vengono segnalati come "posta indesiderata".

    La cosa comica è che utilizzando, ad esmpio outlook, gli indirizzi email che prima erano spam vengono correttamente inoltrati nella cartella "posta in arrivo".

    Ho utilizzato anche la classe phpmailer ma niente...

    Quindi il problema non può che risiedere nella webfarm del mio provider.

    Potete consigliarmi un servizio di virtualizzazione che non abbia questo problema. (ripeto: fondamentale che le email non vengano contrassegnate come spam)

    Qualche esperienza personale? :ciauz:

    Ciao, mi sa che ci conosciamo... 😄

    Il problema che ti "affligge" non è del provider (in questo caso me...) o della farm...

    Come già spiegato a mezzo ticket, fondamentalmente il "problema" è diviso così:

    1. Il tuo ip potrebbe essere finito in qualche blacklist pubblica
    2. Il Reverse dell'IP è impostato in maniera "errata". Ho messo errata tra apici perchè ultimamente alcuni antispam (specie hotmail e libero) fanno controlli sull'alias che viene impostato.

    Per la natura del servizio che hai, NON gestito, questi controlli (il primo è da fare periodicamente) spettano a te... Ma non è una ripicca nei tuoi confronti o in quelli di altri clienti: è il servizio che viene venduto in questa maniera.

    Giustamente Shazan ti ha spiegato il motivo (riscritto nel paragrafo qui sopra) e riferito che, anche altrove, avresti questo problema.

    Dal canto nostro sono presenti account "gestiti" e "non gestiti" (come il tuo). Evito di andare nel dettaglio delle offerte perchè non voglio far propaganda.

    @Jantima: Credo di aver risposto ad una parte del tuo messagio. Sui nostri VPS, specie quelli introdotti due settimane fa su nuova piattaforma, il cliente ha il controllo completo e TOTALE del sistema. Spero che non te la prenderai per la firma di questo messaggio: se sono contro regolamento edita pure, ma mi sembrava corretto riferire chi sono...

    Se servono altri chiarimenti sono a disposizione.

    Carlo Granisso - DnsHosting.it


  • User Attivo

    Ciao dns_host e grazie per la chiarificazione,
    ero un po' confusa su come potesse essere impostato il vps, ma in effetti era molto più probabile che fosse l'utente responsabile delle configurazioni.

    gasmor, a volte per capire quale sia il problema bisogna analizzare le email che vengono flaggate come spam, e leggere nel header per trovare spiegazioni (se le apri col blocco note vedi tutto), potrebbe infatti essere anche che il tuo IP è stato inserito in qualche black list, ed in quel caso, sei responsabile a fare in modo che venga rimosso al più presto e a rimuovere le possibili cause, ammesso che ce ne siano.


  • User

    @Jantima said:

    Ciao dns_host e grazie per la chiarificazione,
    ero un po' confusa su come potesse essere impostato il vps, ma in effetti era molto più probabile che fosse l'utente responsabile delle configurazioni.

    gasmor, a volte per capire quale sia il problema bisogna analizzare le email che vengono flaggate come spam, e leggere nel header per trovare spiegazioni (se le apri col blocco note vedi tutto), potrebbe infatti essere anche che il tuo IP è stato inserito in qualche black list, ed in quel caso, sei responsabile a fare in modo che venga rimosso al più presto e a rimuovere le possibili cause, ammesso che ce ne siano.

    Prego;)