• User

    Problemi assegnazione Ip statico ad una scheda di rete

    Salve a tutti,
    questo è il mio primo post (dopo quello di presentazione) , e quindi mi scuso fin da subito se forse non sarò chiaro, ma datemi tempo e mi scioglierò per bene 😛
    Da sempre gestisco il server aziendale da casa tramite ssh, visto che sia in azienda che a casa, abbiamo fastweb, e tramite l'indirizzo di rete della mia nat, posso gestirlo tranquillamente..

    Dopo tanto attendere, finalmente hanno attivato la linea tiscali con ip statico in azienda. Ho un Modem Adsl Ethernet Planet Ade, e se collego un portatile con windows e vado su www.mioip.it visualizzo correttamente l'ip statico fornitomi da tiscali ( 217...**)
    Sul server con Debian Etch, non riesco proprio a settarlo a dovere.
    ho provato con

    1. ifconfig eth2 217...**
      poi
    2. ifconfig eth2 217...** broadcast indirzzoipdeldnsprimariotiscali
      poi
    3. ifconfig eth2 217...** broadcast indirzzoipdeldnsprimariotiscali subnetmask 255.255.255.0

    se digito ifconfig, vedo che le modifiche vengono apportate.
    ma appena provo a pingare www.google.it o qualke altro ip, mi dice che l'host è sconosciuto.

    Quindi provo da un altro pc a pingarlo, connettermi tramite ssh, ma niente fa fare..

    ho provato con:

    1. route add default gw indirizzipdeldnsprimariotiscali
    2. route add default gw indirizzoipstaticofornitomidatiscali
      ma niente da fare..
      le modifiche vengono applicate, ma non funziona la connessione..

    Appeno riavvio il sistema, tutto torna come prima, e se digito ifconfig,
    i valori impostati vengono resettati e l'indizzo di rete associato diventa 192.168.0.12 , broadcast 192.168.1.254 (che è l'ip per accedere alla gestione del router) subnetmask 255.255.255.0.
    Cosi funziona.. ma dall'esterno non posso ne' pingarlo, ne connettermi tramite ssh...

    come posso risolvere?
    può essere un problema del router? ho provato anche a disabilitare il firewall presente nel router..

    Grazie, a tutti coloro che potranno aiutarmi..
    Saluti


  • User Newbie

    Ciao...io avevo un problema simile, ma con il router di casa, e l'ho risolto seguendo i suggerimenti di qst sito www.portforward.com.
    E davvero molto chiaro e mi è bastato un minuto per risolvere il problema, spero che possa essere utile anche a te

    [CENTER] ÐeViL²¹RuLeZ[/CENTER]


  • User

    @'DeViL[21 said:

    ;363689']Ciao...io avevo un problema simile, ma con il router di casa, e l'ho risolto seguendo i suggerimenti di qst sito www.portforward.com.
    E davvero molto chiaro e mi è bastato un minuto per risolvere il problema, spero che possa essere utile anche a te

    [CENTER]ÐeViL²¹RuLeZ[/CENTER]

    Ciao.. Ti ringrazio! Tutto risolto !! 🙂