• User

    Installazione nuovo Server

    Vorrei installare un nuovo server che dovrà mantenere almeno 300 sitiweb tra i quali alcuni molto trafficati con database mysql, php, apache.

    Vorrei sapere quale sistema operativo consigliate dato che si parte da zero. (ubuntu, fedora, gentoo, mandriva, suse, centOS, etc..)

    saluto e ringrazio anticipatamente


  • Moderatore

    un solo server per 300 siti molto trafficati?

    non so cosa intendi per molto trafficati, ma se si tratta di siti con un traffico simile a questo forum, mi sa che un server basta per un solo sito

    ad ogni modo se vuoi il massimo delle performance ti consiglio Archlinux, è una distro "manuale" nel senso che non ci sono tutti i gingilli tipici di SuSE o RedHat, però la configurazione è molto lineare, basta solo perderci qualche settimana e ci si può impadronire della distro

    è chiaro che dipende tutto da quanta dimestichezza hai con Linux....se sei a zero ti conviene SuSE, anche se è decisamente pesante


  • Super User

    Io ho installato l'ultima versione di debian e non ho problemi di stabilità.


  • User Attivo

    è un po' allarmante come messaggio, se non hai dimestichezza con Linux, la risposta è evita di tirar su il server e offrire un servizio del genere, perchè 300 siti da bilanciare sulla macchina sono tantini...

    per la distribuzione, anche li, dipende dalle tue competenze, come ti hanno detto pero per reggere 300 siti bisogna vedere che macchina è, come è configurata e come sono i siti 🙂


  • User

    Intanto vi ringrazio per i vostri consigli preziosi, purtroppo devo dirvi che mi sono spiegato un po male, adesso cerco di essere più chiaro.

    Premetto che non ho problemi di spessa e ho già lo spazio server disponibile su web farm rinomata e un sistemista che mi consiglia Ubuntu, percio vi chiedo

    1. Devo scegliere una nuova macchina, quale?
      Speravo in una che sia al top del mercato per caratteristiche, velocità, etc...

    2. devo scegliere il sistema operativo, mi consigliano Ubuntu.
      Pensate che sia una valida scelta?

    3. Ho 300 siti da caricarci con 200 database mysql, postgree le altre caratteristiche sono apache, php5.

    ho finito e tutto.


  • Super User

    Bisognerebbe sapere il carico o cmq come sono fatti gli script ect... e questo solo tu puoi saperlo. Se vuoi un consiglio scegli dell. Inoltre ribadisco la scelta di debian.