- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Problema cocciuto con una lista!
-
A quel punto, prova a metterci semplicemente:
margin-top: 0;
-
@Onsitus said:
A quel punto, prova a metterci semplicemente:
margin-top: 0;no, non va bene, non c'è spazio tra le due righe, e appaiono soffocate, vedi:
-
@Vale76 said:
no, non va bene, non c'è spazio tra le due righe, e appaiono soffocate, vedi:
http://www.paroledautore.net/villa_indice3.htm
Dal tuo css:
[HTML]
div.navigazione ul{
margin:0;
padding:0;
margin-top:0;
}[/HTML]
Serve togliere il margin:0;
-
è quello che ho fatto, ma insisto, non c'è distanza tra la riga sopra e la riga sotto.
-
errata corrige, non avevo tolto il margin 0, ora funziona, grazie
-
Ok, stavo per postarti un screenshot.:D
-
@Onsitus said:
Ok, stavo per postarti un screenshot.:D
ehm, visto che sei così gentile, ti faccio vedere un'altra prova ghgh :D:
http://www.paroledautore.net/villa_indice4.htm
ho realizzato l'opposto della pagina precedente, ho ottenuto tre colonne seguendo un esempio reperito da html.it
però non riesco ancora a metterlo a punto: se invece di tre colonne, volessi vederne due?nel css:
ul#multi,ul#multi li{margin:0;padding:0;list-style:square inside;} ul#multi{width: 100%;overflow: hidden; padding: 1em 0;margin:4em 0; line-height: 1.8; } ul#multi li{float: left;width: 32%; margin-left: 1%;display: inline; border-bottom:1px dotted #777}
nella pagina:
[HTML]<ul id="multi">
<li>Elemento di lista 1</li>
<li>Elemento di lista 2</li>
</ul>[/HTML]inoltre, così facendo non si vede più il quadratino, come mai?
-
Riguardo le due colonne, in ul#multi li, c'e width: 32%;. Sarebbe l'equivalente di un terzo di ul impostato a 100%. Cambia il valore di 32% per 50% (o leggermente di meno 48/49 - fa qualche prove)
Riguardo le bullet (il quadratino), quello e piu difficile da spiegare.
Se toglie il display:inline; le bullet saranno visibile in Firefox ma non per Internet Explorer che interpreta la larghezza del ul senza includere il spazio necessario per il quadratino. Per quello viene tagliato fuori (non e visibile). Il primo problema potrebbe il text-align centrato ma anche se lo imposta a sinistra, sara cmq da aggiungere un padding-left a ul per dare spazio al quadratino erenderlo visibile. Anche facendo cosi, incontra quello che potrebbe essere il secondo problema con il float left. Di nuovo, IE spostera il testo (li) completamente a sinistra senza prendere in conto il quadratino. Va be, io mi capisco. La soluzione non c'e l'ho (non cosi senza fare prove).:D
Se vuoi capire quello che volevo dire, puoi dare un occhiata a questo articolo:
http://www.onsitus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=54
Era per un altro tipo di bug ma pure in quel caso i quadratini spariscono e puoi vedere la differenza di interpretazione del elemento ul tra Firefox e IE.;)
-
ma è difficile combattere con queste maledette liste! mi stanno facendo impazzire, ho fatto senza accorgermi un errore di parsing nel CSS e a momenti mi pigliava un colpo!
@Onsitus, sono stufa di combattere, è da stamattina che continuo. Lascio così a tre colonne, ma non riesco al solito a farle salire uffaaaaaaa
ul#multi,ul#multi li{margin:0;padding:0;list-style:none} ul#multi{width: 100%;overflow: hidden; padding: 1em 0;margin:4em 0; line-height: 1.8; } ul#multi li{float: left;width: 32%; margin-left: 1%;display: inline; border-bottom:1px dotted #777}
margin-top o margin:0, non ci sto capendo più niente, dove lo devo mettere?
-
forse ho risoltoooooooooooo
ho cambiato, ho messo la dichiarazione dentro a un div li e un div ul e pare anche che non ci siano errori, ma se qualcuno gentilmente potesse controllare per dirmi se va bene, così posso andare avanti a lavorare al mio sito... chiedo scusa ancora per il continuo disturbo.. :imb:questa la doppia dichiarazione nel CSS:
div.multicolonna li{ margin:0;padding:0;list-style:none; float:left;width:32%; margin-left: 1%;display: inline; border-bottom:1px dotted #777} div.multicolonna ul{ width: 100%;overflow: hidden; padding: 1em 0;margin:4em 0; line-height: 1.8; margin-top:0; }
questa la pagina: http://www.paroledautore.net/villa_indice4.htm
grazie in anticipo