• User Newbie

    Richiesta informazioni

    🙂 Innanzitutto un caro saluto a tutti i moderatori ed autori del sito, nonché a tutti gli utenti, sono nuovo ed è la prima volta che "posto".
    Il mio quesito, se così si può definire, è il seguente. Ho da poco firmato un contratto di consulenza che mi porta a viaggiare spesso per la Spagna. Orbene quando chiedo il rilascio di una fattura per un servizio ricevuto, ad esempio una fattura per un servizio telefonico (in Spagna la Telefonica è la paritetica della italiana Telecom) non possono inserire in fattura la mia partita IVA nè tantomeno il mio codice fiscale in alternativa. Questo avviene perché il sistema informatico diramato dal Ministero de Hacienda (Ministero delle Finanze) tiene conto del sistema fiscale spagnolo che prevede o il N.I.E. ( numero della carta di identità spagnola) o il N.I.F. (numero identificativo fiscale), ambedue i numeri sono composti da 9 (nove) caratteri alfanumerici e pertanto il sistema rifiuta il nostro C.F. o part. IVA che sono composti da ben 16 caratteri alfanumerici. Alla richiesta di cercare comunque di inserire tali dati la risposta è sempre la stessa: "al massimo le possiamo inserire il numero del passaporto :arrabbiato:
    Incredibile ma vero!
    Cosa posso o devo fare?
    Ringrazio tutti per il contributo di pensiero che vorrete darmi.
    Antonino


  • Super User

    Ciao,
    non ho esperienza in merito ma mi pare impossibile che non possano inserire la partita iva. Questa andrà inserita preceduta da due lettere che indicano il paese di appartenenza (IT) nel tuo caso.

    Sposto la discussione nella sezione più adatta.

    Fabrizio