- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Study Case: bcp-energia.it
-
Study Case: bcp-energia.it
Ciao,
prendendo spunto dalle varie discussioni presenti nel forum ho rifatto il sito in oggetto pubblicando qualche giorno fà la nuova versione. Sono passato da una struttura HTML a frame ad una unica fatta in PHP.
Vorrei avere qualche critica "costruttiva" per poterlo migliorare ulteriormente!
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche "sano" consiglio !
Ciao mimmo
Sito:
www.bcp-energia.itData Pubblicazione:
novembre 2006 (riprogettazione e ripubblicazione 20/10/2007 )Obiettivi del sito:
Promuovere l'attività della società BCP-Energia S.r.l. specializzata nella realizzazzione di impianti fotovoltaici, solare termico, installazione pannelli solari.Punti ritenuti deboli:
La grafica, navigazione, accessibilitàPunti ritenuti di forza:
bella domanda !?!?Argomento o settore da studiare:
GraficaArgomenti Aggiuntivi:
posizionamento, visibilitàDescrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
- domanda: come faccio nascondere dal menu (link statici) i parametri che passo (PHP su server Win
) 2) Vorrei qualche consiglio su come migliorare l'utilizzo delle parole chiave per aumentare il posizionamento del sito.3) Se nel sitemap di google che processo tramite software (Site Map Builder.NET) vengono presentati oltre ai nomi delle pagine anche i relativi parametri google come reagisce ? 4) Dmoz 12 richieste di inclusione e nn ci entro .. suggerimenti ?5) Sentitevi liberi di "criticare" in ogni modo ciò che ritenete migliorabile
- domanda: come faccio nascondere dal menu (link statici) i parametri che passo (PHP su server Win
-
Ciao mimmob32
Cercherò di darti alcuni miei pareri su alcune delle domande che hai posto, allora partendo dai contenuti mi sembrano ottimi, cosa molto importante per essere presi in considerazione dai MDR, quindi è sicuramente un punto di forza del tuo sito.
Accorcerei il Title delle varie pagine, ed evitere di inserire un link nel Title.
Nel MetaKey ci sono troppe parole, utilizzane di meno, scegliendo tra quelle con maggiore densità e meglio focalizzate.
Per molti MDR troppe key potrebbero essere considerate già un valore di spam e per altri addirittura non prese in considerazione.
Il Meta Description, è troppo lungo, questo non influisce direttamente ovviamente sul posizionamento, ma pur non avendo molta rilevanza a livello tecnico, secondo me ne ha a livello di marketing una buona Description può in alcuni casi incuriosire l?utente a cliccare sul tuo link, quindi è meglio che l?utente quando trova una tua pagina sui MDR possa leggere la descrizione intera e non spezzata per mancanza di spazio, quindi opterei per una Description più concisa.
Cercherei lo scambio di link con link strettamente a tema con l'argomento del tuo sito, meglio pochi ma buoni.
Alcune immagini sono troppo ?pesanti? cerca di ridimensionarle, in modo da accelerare il caricamento anche a chi ancora usa delle connessioni lente tipo il 56k, un utente che ci mette troppo a caricare un sito?spesso è un utente perso.
Per quanto riguarda l?aspetto grafico secondo il mio parere, la prima cosa che si nota sono i due menù diversi, i due menù laterali con strutture diverse non stanno bene esteticamente, opterei per una tipologia sola e per il menù a sinistra, che mi convince di più, anche perché i link nel menù di destra invece di evidenziarsi e quindi distinguersi dagli altri una volta passati con il mouse si perdono in un giallo che invece di farli risaltare sembra escluderli e mettere in evidenza il resto, quindi nel caso cambierei colore al rollover,con un colore più acceso, e queste sono alcune delle cose che ho notato, poi ci sarebbero secondo me altri accorgimenti grafici da prendere per renderlo più accattivante, e più fluido alla visione, ma sinceramente non essendo un grafico non saprei cosa consigliarti.
Inoltre porterei i link al blog e alle attività dal menù in basso a quello in alto, sono aspetti interessanti e da valorizzare , in fondo si perdono e invece sono aspetti su cui punterei per interessare gli utenti, soprattutto sfrutterei al meglio il blog, primo lincando approfondimenti alla fine di ogni articolo sul sito che rimandano al blog, quindi coinvolgendo gli utenti a delle discussioni direttamente sul blog, incentivandoli ad interagire, è così che nasce l?interesse, quando l?utente si sente che può dire la sua e dandogli questa possibilità con gli approfondimenti lo farai di certo sentire partecipe.Questi sono alcuni consigli che sperò sviluppandoli ti possano dare dei risultati.
P.S. Per quanto riguarda la tua richiesta di inserimento a Dmoz, ci sono persone che aspettano mesi e mesi, quindi continuare a mandare richieste non serve a nulla, ti sonsiglio di attendere.
-
@JACK1971 said:
Questi sono alcuni consigli che sperò sviluppandoli ti possano dare dei risultati.
Grazie Jack delle tue osservazioni, mi hai dato qualche utile spunto di riflessione su cui lavorare un po'. Faccio tesoro delle tue indicazioni.
Tks
-
@JACK1971 said:
Ciao mimmob32
i link nel menù di destra invece di evidenziarsi e quindi distinguersi dagli altri una volta passati con il mouse si perdono in un giallo che invece di farli risaltare sembra escluderli e mettere in evidenza il resto, quindi nel caso cambierei colore al rollover,con un colore più acceso,
Ho preso al volo questa tua osservazione e ho modificato il foglio di stile .. ora il rollover ha lo sfondo marrone come il link giallo si evidenzia rispetto allo sfondo bianco e resta giallo se lo sfondo è invece marrone evidente il link, cambiato pure il rosino pallido del visited con un grigio piu' visibile.
Tks
-
Ciao mimmob32, sono lieto di averti dato degli spunti da sviluppare, ti auguro un buon lavoro di sviluppo
-
@JACK1971 said:
Ciao mimmob32, sono lieto di averti dato degli spunti da sviluppare, ti auguro un buon lavoro di sviluppo
Si impara di piu' osservando ed ascoltando gli altri che picchiando la testa da soli !!!
grazie
-
Di nulla