• User Attivo

    Ateco rivenditori prodotti enologici

    Qual è il codice attività? Sarebbero le enoteche in poche parole..

    Ed invece il codice attività di "commerciante di vini prodotto ed imbottigliato c/o terzi"?

    Grazie


  • Bannato User Attivo

    Enoteche con somministrazione cibo cucinato e bevande codice 55.30.A
    Enoteche con somministrazione bevande codice 55.40.B

    Il "commerciante di vini prodotto ed imbottigliato c/o terzi" è un attività di commercio vero e proprio da ricondurre al codice dell'attività principale che lo stesso svolge (es. commercio ingrosso bevande alcooliche - minimercato - negozio alimentare tradizionale - ortofrutta ed annessi)


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Enoteche con somministrazione cibo cucinato e bevande codice 55.30.A
    Enoteche con somministrazione bevande codice 55.40.B

    Il "commerciante di vini prodotto ed imbottigliato c/o terzi" è un attività di commercio vero e proprio da ricondurre al codice dell'attività principale che lo stesso svolge (es. commercio ingrosso bevande alcooliche - minimercato - negozio alimentare tradizionale - ortofrutta ed annessi)

    Io dalla "guida fiscale del vino", ag. entrate, ho trovato:
    l?attività di mera commercializzazione, conservazione e valorizzazione di prodotti acquistati presso terzi determina, invece, reddito d?impresa

    [LEFT]In altre parole: le sole attività di conservazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti (uva o vino) acquistati presso terzi ? poiché tali attività non vengono esercitate congiuntamente ad un processo di trasformazione o manipolazione ? non possono essere assoggettate al regime di determinazione del reddito agrario previsto dall?art. 32 del Tuir, ma vengono attratte nel regime di determinazione del reddito d?impresa.

    Fonte: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb75800a8561004/fisco_vino.pdf

    Quello che cercavo era questa cosa: Codice attività: 52.25.0 Commercio al dettaglio di bevande (vini, birra ed altre bevande)

    L'attività è in poche parole quella di acquisto uva presso terzi e di imbottigliamento c/o terzi. L'imprenditore di cui in oggetto vende il vino come prodotto finito, cioè assoggettato a reddito d'impresa.

    Adempimenti: richiesta autorizzazione al comune, iscrizione camera di commercio (mod. i1), partita iva con quel codice attività di cui sopra, adempimenti fiscali come reddito d'impresa regime agevolato nuove attività (l. 388), inps credo come commerciante....

    L'ultimo dubbio che mi è rimasto riguarda l'inps.

    Se poi un giorno volesse anche imbottigliare e produrlo da sè ci sono altri adempimenti, quali iscrizione albo imbottigliatori, acquisizione marchio, registro uve..
    [/LEFT]


  • Bannato User Attivo

    Caro Giordano,
    hai chiesto dei codici che ti sono stati forniti.

    Mi sono permesso di evidenziare che "commerciante di vini prodotto ed imbottigliato c/o terzi" è una attività commerciale a tutti gli effetti. Stop.

    Poi che tu possa utilizzare il codice che hai indicato è un altro discorso; non avendo indicato l'attività che si svolge io mi sono limitato a fare degli esempi.


  • User Attivo

    @Contabile said:

    Caro Giordano,
    hai chiesto dei codici che ti sono stati forniti.

    Mi sono permesso di evidenziare che "commerciante di vini prodotto ed imbottigliato c/o terzi" è una attività commerciale a tutti gli effetti. Stop.

    Poi che tu possa utilizzare il codice che hai indicato è un altro discorso; non avendo indicato l'attività che si svolge io mi sono limitato a fare degli esempi.

    infatti e mi scuso, era solo per illustrare meglio la situazione che non avevo indicato precedentemente