• User

    apertura e-commerce su ditta individuale esistente

    Salve a tutti,

    io avrei il seguente "problemino":

    ho una ditta individuale che attualmente utilizzo per creare siti web, creazione di programmi, sistemi di e-commerce ecc...

    ora vorrei allargarmi facendo un negozio e-commerce nel quale vorrei vendere prodotti hardware, stampanti, software ecc... (quindi SOLO e comunque prodotti riguardanti l'informatica escludo a priori vendita di qualsiasi cosa che non sia legata all'informatica). Ora... credo prioprio che debba una variazione dei codici di attività... oltre a questo però.. vorrei chiedere 2 cose:

    1- io avrò ad aiutarmi 3 persone in 3 campi diversi (1 sistemista, un addetto alla clientela, 1 tecnico per l'assistenza). Tutte e 3 le persone però effettuerebbero una collaborazione ogni tanto (es. 2/3 volte a settimana... insomma... quando ho bisogno) su orari non definiti... insomma... sono 3 miei conoscenti che vorrei che mi aiutassero qualche volta a settimana. Come li devo inquadrare? devo per forza pagargli l'inps e assumerli? (cosa che per quelle 2/3 volte a settiamana neanche sicure, sarebbe uno spreco di risorse) non c'è un qualche contratto di collaborazione? se si, come funziona?

    2- essendo ditta individuale ho la sede legale in casa mia (sottolineo che non ho contatti diretti con i clienti, sono tutte cose che faccio in modo virtuale via internet). Se apro il sito di e-commerce devo per forza di cose avere un magazzino? (insomma... per farla breve... non posso usare il grande sgabuzzino di casa mia?) se il magazzino deve essere esterno, deve essere per forza di cose nella città dove abito? deve essere un locale adibito a magazzino (e quindi segnato al catasto come tale)?

    Ringrazio veramente molto chiunque sappia aiutarmi.