• User

    Foto prese da Internet per il mio Sito

    Ciao,
    avrei bisogno di sapere se è possibile usare foto prese da altri siti e pubblicarle nel sito che sto realizzando.
    Se la risposta è affermatività come devo comportarmi con i proprietari delle foto?
    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao,
    di norma dovresti usare foto creative commons o acquistarle dai siti che le vendono.
    Io di solito uso quelle che trovo su flikr in licenza CC (http://www.flickr.com/creativecommons/).


  • User

    Ti ringrazio per l'informazione, ma nel mio caso si tratta di foto riguardanti delle località ben precise delle quali vi sono immagini in altri siti... come mi devo comportare? devo citare la fonte?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao swamy, in assenza di direttive esplicite sull'utilizzo di foto nei siti, il modo migliore credo sia quello di contattare il proprietario del sito che contiene le foto che ti interessano e domandare a lui.

    Ciao 🙂


  • Moderatrice

    Ciao swami confermo Carlitos
    non puoi utilizzare le foto di altri siti se non espressamente indicato dal proprietario.

    E non pensare che tanto non se ne accorgerà nessuno. 😄
    Ne ho beccati diversi che si erano presi le mie foto che avevo fatto scattare da un fotografo professionista e pagate profumatamente...

    Una ottima fonte per le foto a buon prezzo (1 euro 3 euro) è fotolia.it
    Fai bella figura con il cliente perchè le foto sono molto belle, non rischi una denuncia per appropriazione indebita, e non spendi una fortuna perchè mediamente con 20 euro ti prendi delle belle foto.

    Prova a guardare se li trovi qualcosa relativa alla tua città altrimenti ti consiglio di pagare un bravo fotografo (in media 200 euro per un paio d'ore di lavoro) oppure farti le foto da solo.
    In alternativa contatta il webmaster. **NON **prendere le foto da internet se non espressamente indicato che le puoi prendere.

    E' vero che internet è una giungla senza legalità, ma se trovi qualcuno che sa come fare per beccarti ..... Una bella digitale e tanta fantasia e risolvi 🙂


  • ModSenior

    @deborahdc said:

    Una ottima fonte per le foto a buon prezzo (1 euro 3 euro) è fotolia.it
    Fai bella figura con il cliente perchè le foto sono molto belle, non rischi una denuncia per appropriazione indebita, e non spendi una fortuna perchè mediamente con 20 euro ti prendi delle belle foto.

    Aggiungo anche che grazie a fotolia.it e servizi affini risparmi un sacco di tempo.