• Bannato User Attivo

Form ricerca interna da modificare

posto qui la richiesta, fermo restando che potrebbe essere spostata dai moderatori 🙂
    nel sito che sto facendo, è presente un form di ricerca interna. Non ho avuto tempo finora di provarlo, l'ho fatto solo ora, per vedere se funzionava, ma mi accorgo che funziona nel senso che torna solo sulla home page.

Il codice è fatto così:

<form action="index.htm" method="get">
    Search:<br />
    <input type="text" name="q" />
    <input type="submit" value="Search" />
    </form>

non sono un genio di queste cose, ma non mi ci è voluto molto per capire che il motivo per cui torna sempre in home è per via del " form action "

ma questi cosini hanno senso solo se effettivamente fanno la ricerca all'interno di tutto il sito, cosa devo modificare perché ciò avvenga?

🙂

• Moderatore

Ti serve una pagina destinazione da sostituire magari ad index.htm scritta con un linguaggio lato server come ad esempio il php.

Attraverso alcuni comandi php recuperi il campo q (l'hai chiamato così nel form ma potresti dargli qualsiasi nome) e fai una ricerca della stringa cercata nel sito...il problema è legato soprattutto al fatto che dovresti avere i contenuti in cui cercare memorizzati in un database.

In altre parole c'è bisogno di fare un lavoro avanzato e retroattivo sulla struttura del sito. Ti consiglio a riguardo di cercare tra le opzioni del tuo servizio di hosting se supporta un linguaggio lato server e di impararlo. Se invece i vari php, asp, asp.net, ecc. non sono supportati allora mettiti alla ricerca di un servizio di hosting adeguato (pubblicità progresso: anche GT ne offre uno).

Per imparare i relativi linguaggi lato server hai bisogno di una guida al linguaggio. Nel web ne trovi molte (pubblicità progresso: anche GT ha delle guide on line).

Buono studio ed in bocca al lupo! :ciauz:

• Bannato User Attivo

ah, ecco, una cosa molto poco immediata allora, grazie! Ho fatto in un altro modo: il mio amico mi ha ricordato che il suo sito era monitorizzato da un servizio esterno, Free Find, e allora ci siamo salvati con quello. Naturalmente (manco a dirlo) il codice non era valido per XHTML :rollo:
    ma sono riuscita a ripulirlo e a validarlo, anche se ci sono tremila voci e io non me ne intendo.

<form action="http://search.freefind.com/find.html" method="get" target="_self">
    <input type="hidden" name="id" value="11377651" />
    <input type="hidden" name="pageid" value="r" />
    <input type="hidden" name="mode" value="all"/>
    <input type="hidden" name="n" value="0" />
    <input type="hidden" name="bcd" value="&#247;" />
    <input type="text" name="query" size="15" /> 
    <input type="submit" value="Cerca nel sito" />
    <br />