• User Attivo

calo visite www.Investimenti.it

Ciao a tutti, vi posto un problema che ho con investimenti.it

Allora, fino a un mese fa faceva sui 1.600 unici al giorno. Aggiungendo alcuni contenuti (titoli d istato, hedge fund, oro, monete oro e altri contenuti a tema) sono arrivato a circa 2.100 unici al giorno.

Sito posizionato bene per centinaia di parole. Tutto statico, in shtml.

Da ieri pomeriggio però ho dei problemi. Resto ben posizionato per alcue key tipo investimenti, investimenti sicuri, unit linked, ecc.
    Per moltealtre però (relative ad esempio ai cambi, a obbligazioni e azioni) sono sparito dalle serp.
    Il tutto si traudce in un potenziale calo di visite nell 'ordine del 50-75% (devo ancora quantificare).

Aggiungo alcune info:

• sito online da oltre 2 anni
    • presente in direcotry dmoz e google
    • molti link spontanei
    • pochi scambi link, con solo siti a tema
    • non uso tecniche spam o altri trucchi (testo nascosto, div, ecc ecc)
    • contenuti oiginali, non duplicati
    • non ha forum e quindi possibili link a siti spam
    • non uso cms (attaccabili magari per inserire link spam)
    • non compro e vendo link e non lo ho mai fatto
    • di recente ho aggiunto alcuni contenuti (tutti a tema, sono quelli di cui sopra. Quello meno a tema è la pagina investimenti.it/come-fare-soldi.shtml inserita per fini pedogogici, sono stufo di forum e blog e siti di gente che illude le persone sui soldi facili e si offre di offreire una guida a soli 100 euro, spennando dei creduloni)
    • ho fatto piccole modifiche al title della home (un paio di parole, di cui una tolta oggi pomeriggio)
    • non ho mai usato dialer, pop up, pop under e altre amenità che infantidiscono i navigatori
    • ho segnalato il sito in poche directory minori

Con i comandi link:investimenti.it e site:investimenti.it sembra in ordine. Le pagine sono ancora presenti, semplicemente non escono o escono molto indietro nelle serp mentre fino a due giorni fa erano in prima pagina

Ho anche attivato il GWT - google webmaster tool, e non appaiono anomalie particolari, problemi di spider, zone non accessibili, link rotti o altro.

Ho dato una occhiata al sito come navigatore e non ho visto cose strane.

Sinveramente non so da cosa possa dipendere la penalizzazione nelle serp.
    Per ora la mia idea è non fare nulla e aspettare, però sono aperto a idee e consigli

Grazie a chi proverà ad aiutarmi

ciao

Dominio: investimenti.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2005
    Cambiamenti effettuati: pochi
    Eventi legati ai link: no
    Sito realizzato con: hmtl
    Come ho aumentato la popolarità: contenuti
    Chiavi: investimenti e prestiti
    Sitemaps: No
    Dominio: investimenti.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2005
    Cambiamenti effettuati: inserimento pochi nuovi contenuti
    Eventi legati ai link: nessuno
    Sito realizzato con: sito statico, pagine shtml. include per menu e spazi pubblicitari
    Come ho aumentato la popolarità: creazione contenuti
    Chiavi: investimenti, prestiti, mutui, cambi, prezzi, obbligazioni
    Sitemaps: No

• User Attivo

poichè la penalizzazione riguarda solo alcune pagine del sito e principalmente pagine con poco testo e molti grafici, sto aggiugnendo del testo pertinente alle pagine penalizzate, per vedere se la situazione migliora.
    Forse, data l'alta percentaule di key sul testo presente fino a ieri, google ha considerato queste pagine troppo sovraottimizzate e le ha penalizzate.
    Potrebbe essere?

• Super User

Si, potrebbe essere e l'aggiunta di contenuti non può che far bene alla pagina... 🙂

• User Attivo

a me interessa che faccia bene alle SERP :-))

Ogni commento è ben accetto.

• Moderatore

A volte accade. Oramai io mi rispondo così quando accade a noi. Forse la strategia giusta è, quando si pensa di aver fatto tutto abbastanza bene, di continuare a farlo.
    Mi viene il dubbio che Google si "diverta" ogni tanto a rimescolare le carte intenzionalmente... in fondo sarebbe sensato un sistema che, dato il continuo evolversi e mutare del web, "rimescoli" le carte volutamente per poi riassestarsi (possibilmente) in modo più aggiornato... qualcosa di più di quella chiamata Google Dance.. E' un'ipotesi possibile?

• Super User

Si webtroic, la tua è un'ipotesi presa in considerazione per le fluttuazioni sinusoidali. Ne stiamo/abbiamo parlato qui:

www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/44218-uscito-dalle-serp-senza-un-perche.html

e qui:

www.giorgiotave.it/forum/motori-di-ricerca/33562-google-analisi-delle-fluttuazioni-sinusoidali.html

Spero tu possa contribuire con la tua esperienza. 🙂

Grazie,
    a presto! 😉

• User Attivo

aggiorno con nuovi dati. Sto controllando la posizione di una pagina che fino a sabato era quella che mi portava più visite, per la stringa chiave per cui si posizionava.
    Fino a sabato 29settembre ero 2° o 3°
    Domenica 30 settembre tra 300° e 310°
    lunedi intorno alla 280° posizione, con cambi nel giorno e progressivo scivolamento verso il basso di 2 - 3 posizioni
    martedi tra 265° e 270°, con oscillazioni nel giorno verso la 270°
    oggi 250°

Come temvo, le visite sono calate di circa il 65%.

Consigli o pareri?

• Moderatore

@mauro1978 said:

Consigli o pareri?
    Hai veriicato che non sia accaduto niente nel settore relativo a quella Key? Sono nate realtà nuove che potrebbero averti "scalzato" dalle posizioni raggiunte in precedenza?
    Come ho già detto credo però sia normale.. mi preocuperei solo se non riacquisti posizioni nel giro di un po' di giorni (per esperienza anche parecchi).
    In fondo è un problema che abbiamo in tanti: se il nostro fatturato dipende tutto da Google, siamo in balià delle sue mutazioni.

• User Attivo

non ci sono nuovi competitor, il "settore" è fermo a livello serp.

Ora aspetto, se in 10 gg torna a posto ok, se no dovrò aggiustarmi.

Il punto è questo: io incasso abbastanza con adsense. Il problema lo hai quando, come nel mio caso, nonostatne gl isforzi di sviluppo il sito base genera ancora il 35 - 40% dei ricavi.
    Bisogna ridurre, in ordine:

1. il peso del singolo sito
    2. il peso di un settore o tema (es finanza)
    3. il peso del media internet sul totale degli spazi venduti

Il problema è che serve parecchio tempo e una certa quantità di soldi...

• Moderatore

@mauro1978 said:

Il problema è che serve parecchio tempo e una certa quantità di soldi...
    Sì, assolutamente sì 😉

• Moderatrice

@mauro1978 said:

aggiorno con nuovi dati. Sto controllando la posizione di una pagina che fino a sabato era quella che mi portava più visite, per la stringa chiave per cui si posizionava.
    lunedi intorno alla 280° posizione, con cambi nel giorno e progressivo scivolamento verso il basso di 2 - 3 posizioni
    oggi 250°

Come temvo, le visite sono calate di circa il 65%.

Consigli o pareri?
    Purtroppo nessun consiglio e nessun parere ma sono a conoscenza di siti nelle tue medesime condizioni, crollati intorno al 2 luglio e ad oggi non ritornati. Nessuno, anche in questo forum, ha saputo dire di più tranne le solite risposte di rito. Un dato è certo: sei uno dei tanti, questa stranezza colpisce siti con un discreto blasone ma non solo, di solito alcune chiavi sono in vetta e altre (anche quelle storiche) sono in fondo prima di quelle omesse, le chiavi o sono al primo posto o in fondo (niente vie di mezzo), nessuno ha indicato una degna strada da percorrere, la maggior parte dice di aspettare...
    Saluti

• Moderatore

@FullPress said:

nessuno ha indicato una degna strada da percorrere, la maggior parte dice di aspettare...
    Saluti
    Ciao FullPress. Sì ne avevamo parlato in tanti, da allora io ho notato risalite e ridiscese. Da quanto discusso con altri sembra che dobbiamo fare per forza buon viso a "cattivo" gioco e tenere presente che fa parte del sistema del motore una certa inevitabile oscillazione. Il consiglio di attendere mi sembra giusto: l'importante è mediamente si tenda a salire. Se però vedi un calo da Luglio (me lo ricordo) e non siete mai risaliti penso ci sia qualche penalizzazione o altro del genere..
    Il problema in fondo esiste perchè a volte ci affidiamo "solo" al motore di ricerca per le nostre vendite. E' innegabile che oramai è un canale fondamentale, relativamente economico (ora qualcuno obietterà.. però provate a fare una campagna di outdoor advertising che abbia lo stesso numero di utenti), "affrontabile" insomma anche per piccole realtà.
    Però forse se si vuole una certo volume e continuità di vendite bisogna pensare anche ad altro.

• Moderatrice

@Webtronic said:

Se però vedi un calo da Luglio (me lo ricordo) e non siete mai risaliti penso ci sia qualche penalizzazione o altro del genere... Non è FullPress.it in calo, anzi va molto bene, ma di un nostro partner....>
    Il problema in fondo esiste perchè a volte ci affidiamo "solo" al motore di ricerca per le nostre vendite. E' innegabile che oramai è un canale fondamentale, relativamente economico (ora qualcuno obietterà.. però provate a fare una campagna di outdoor advertising che abbia lo stesso numero di utenti), "affrontabile" insomma anche per piccole realtà.
    Però forse se si vuole una certo volume e continuità di vendite bisogna pensare anche ad altro..
    Certo, infatti, ne sono pienamente d'accordo...

Saluti

• User Attivo

infatti o primo o in fondo per le ricerche. Io sto asptettando, il sito ha anzianità, molte pagine e contenut iscritti di pugno, molit link spontanei, buon dominio. Vediamo che succede, del resto non c'è molto da fare

• User Attivo

mercoledi 250°
    oggi intorno a 140°

In compenso un altro mio sito è sparito per la sua key + importante. La copia cache è sempre la stessa, non c'è ancora l'aggiunta di testo fatta il primo ottobre

Vediamo che succede, l'ultima settimana non è stata per nulla buona....

• User Attivo

@mauro1978 said:

mercoledi 250°
    oggi intorno a 140°
    .

sempre intorno alla 130 - 135esima posizione

• Moderatrice

@mauro1978 said:

sempre intorno alla 130 - 135esima posizione
    Ciao, non so se quello che ti dico puo' farti o meno piacere, ma ho notizia di un mio amico che ha un sito con le stesse caratteristiche del tuo, è ritornato su dopo quasi 100 giorni 😞
    Quindi la notizia negativa (nel suo caso) è la durata, quella positiva il fatto che sia ritornato. Aggiungo che mi ha spiegato di non aver fatto assolutamente nulla.

• User Attivo

io ho fatto poche modifiche: qualche pagina con + testo, qualche link in meno in uscita dalla home. Cambi davvero piccoli, per ora aspetto. Altri due siti vecchi di oltre 2 anni costruiti con un approccio simile hanno subito penalizzazioni negli ultimi tre giorni (penalizzazioni di pari peso).

In compenso altri siti (non di finanza ma di turismo) sono saliti abbastanza (non da compensare le perdite).
    Il punto è questo. Io uso per tutti i tipi di siti apporcci simili:

• domini key.ext
    • pagine shtml
    • strututre ad albero
    • alto numero di pagine interne, tematizzate su singoli aspetti
    • testi originali
    • titoli di ogni pagina e meta tag diversi x ogni pagina
    • buona strattura link interni
    • link di promozione da altri miei siti, il + possibilea tema (es non mschio link finanza e turismo e, all'intenr odel network turismo, faccio link tra zone della stessa rea geografica/continente)

Ancora, un sito nuovo (meno di 5 gg) con 40 pagine di contnetui, attinente alla finanza, con spinta di 3 link da siti a tema (tra cui uno di quelli penalizzati) è in 14 posizione per una stringa di ircerca con 2 milioni di risulati con inserzionisti adwords

chissa...

• User Attivo

tutto tornato a posto senzaeffettuare modifiche di rileivo.
    Bene così ma chissa perchè...

• Super User

Ciao Mauro,

quando sei tornato precisamente? in che giorno?

Grazie,
    a presto! 😉