• User

    Costi deducibili e ammortamento

    Ciao a tutti,
    ancora una volta cerco lumi in questo utilissimo forum.

    Ho una partita IVA da libero professionista ("servizi di istruzione" per insegnamento della musica, in RFA) e per la prima volta mi pongo la questione di acquistare dei beni del valore superiore alla soglia dei 516 euro.

    Prima domanda: ho capito che i beni acquistati vanno dedotti in più anni secondo certe quote annuali di ammortamento; mi sapete indirizzare ad una tabella che mi dica quali sono le percentuali di ammortamento, che mi sembra dipendano dal tipo di bene ?

    Seconda questione: sento in giro che c'è chi porta in deduzione un pò di tutto relativamene alle spese dell'abitazione (es. spese condominiali, bollette, arredamento ) contando sul fatto che la "sede" dell'attività coincide con l'abitazione (come nel mio caso, almeno formalmente).
    C'è una prassi affidabile per questi costi ad uso "promiscuo" ?
    Caso pratico che mi si presenta: acquisto un mobile/libreria che sarà adibito principalmente a contenere materiale didattico: spartiti, strumentazione musicale, ecc. è ammissibile secondo voi dedurlo almeno parzialmente come costo ed eventualmente secondo quali quote di ammortamento ?

    Grazie anticipatamente,
    vtrotta


  • Bannato Super User

    la tabella delle aliquote di amm.to la trovi direttamente sul sito dell'agenzia

    in line di massima sono queti per te
    Edifici
    3
    Fabbricati destinati alla grande distribuzione
    6
    Costruzioni leggere, tettoie, baracche
    10
    Impianti e mezzi di sollevamento, carico e scarico, pesatura, ecc.
    7,5
    Macchinari, apparecchi e attrezzatura varie
    15
    (Compreso frigorifero, impianto di condizionamento e distributore automatico).
    Stigliatura
    10
    Arredamento
    15
    Banconi blindati o con cristalli blindati
    20
    Impianti di allarme, di ripresa fotografica, cinematografica e televisiva
    30
    Impianti interni speciali di comunicazione e telesegnalazione
    25
    Impianti destinati al trattamento ed al depuramento delle acque, fumi nocivi, ecc. mediante impiego di reagenti chimici
    15
    Mobili e macchine ordinarie d'ufficio
    12
    Macchine d'ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computers e i sistemi telefonici elettronici
    20
    Autoveicoli da trasporto
    20
    (Autoveicoli pesanti in genere, carrelli elevatori, mezzi di trasporto interno, ecc.)
    Autovetture, motoveicoli e simili
    25

    [CENTER]secondo quesito[/CENTER]
    [LEFT]spetta a te decidere l'inerenza dell'acquisto
    se sei sicuro di dedicarlo interamente all'attività puoi metterlo al 100%
    prudenzialmente io opterei per un 50% visto che è una libreria [/LEFT]