• User Attivo

[EXCEL] Solo per veri guru! Aiuto calcolo "particolare"

IL PROBLEMA

La faccenda è complessa: ho 1 file excel cosi strutturato:
    COLONNA 1: -------- COLONNA2: ------------- COLONNA 3
    Nome prodotto ------- Tester ----------- DATA in cui è stato revisionato

Bene, dato che vengono testati piu´prodotti al giorno, puo capitare che nella colonna n.3 vi sia la stessa data di revisione (supponiamo nelle caselle A2, A4 e A7, quindi senza "continuita di caselle", ci sia sempre la data 01/01/2007). E cosi via tutti gli altri giorni.

LA MIA RICHIESTA:
    è possibile, in altre colonne o anche in un "foglio 2" (non sono pratico di excel) creare una formula per far si che, a parte, si crei automaticamente ed in sequenza per ogni giorno:
    A) data di quel giorno calcolato (in una colonna)
    B) somma di ogni casella contenente la stessa data (nell'esempio di prima, totale di "3" volte ripetuta la data 01/01/2007 nelle caselle A2, A4 e A7). Il risultato che vorrei si illustrasse a parte sarebbe il seguente:

NUOVA COLONNA 4 (o foglio 2) ------------------------- NUOVA COLONNA 5 (o foglio 2)
    giorno 01/10/2007 ----------------------------------------- totale 3 (n. prodotti testati in quella data)

e cosi via per tutti gli altri che verranno inseriti.
    Insomma, un "calcolatore" di quante volte viene ripetuta una data in un certo giorno, riportandola come valore a parte in altra colonna o altro foglio.

Spero che qualcu guru di excel sappia darmi risposta, sperando che l'esempio si chiaro! 🙂

• Super User

A che punto stai con il problema?
    Hai fatto dei passi avanti?

• User Attivo

Io risolverei così farei una colonna magari in un altro foglio dove faccio solo quello (perché sarebbe inguardabile) dove utilizzo la formula se in questo modo:

se data(DATA in cui è stato revisionato)=data( ad esempio giorno 01/10/2007);1;0

Cosi mi da numero uno se risulta uguale e zero se non risulta uguale. Ogni colonna è una data faccio la somma e la riporto nel primo foglio.
    Sembra macchinoso ma alla fine secondo me non lo è.

Poi non so se ci sia qualche metodo più veloce