• User

    Dominio .it e Server Straniero, il sito a che leggi deve sottostare?

    Salve a tutti, ho intenzione di aprire un sito con dominio .it regolarmante acquistato e funzionante, ma ancora non collegato ad alcun webserver.

    Dal momento che il materiale sara' ospitato su computer che risiederanno fisicamente in usa o germania, vorrei sapere a quale legislatura deve sottostare il mio sito.

    Effettivamente acquistando un dominio .it ho di fatto acettato eventuali reposnsabilita' civili e penali riguardo all'uso che ne viene fatto, ma e' anche vero che tutto il contenuto del suddetto sito e' ospitato fuori dall'italia...

    Grazie per ogni eventuale risposta.


  • Super User

    Ciao Pippo,
    Ti sposto per competenza su Leggi sul Web.
    Ciao


  • Moderatore

    il ragionamento seguito dal legislatore non è questo.....

    la questione è la seguente....se tu sei residente in Italia, per creare/aggiornare/mantenere il sito, ecc... devi per forza connetterti da un PC su suolo italiano e pertanto stai operando nella giurisdizione italiana....questo sia che il server sia all'estero, o il server e il dominio sono all'estero, ecc.....

    tutto ciò è per quanto concerne la teoria.....

    in pratica l'unica possibilità che l'Italia ha per ottenere informazioni sul proprietario di uno spazio web e/o dominio è che tu abbia il dominio, il server o entrambi in Italia oppure in uno Stato che concede rogatorie all'Italia....

    tieni presente che in caso di accertamento di un reato connesso all'attività di un dominio/sito internet non è il dominio ad essere responsabile bensì chi lo gestisce, quindi tutte le tappe del percorso giudiziario riguardano te in prima persona.....

    detto ciò è ovvio che se il server è in Russia e il dominio pure, allo stato attuale delle cose per l'Italia è impossibile ottenere informazioni....questo ovviamente sempre che i dati whois del dominio vengano oscurati tramite un servizio di anonimizzazione che opera in un Paese che non collabora con l'Italia

    in pratica l'Italia ha tre possibilità....o va dall'hoster presso cui hai il sito e gli intimi di comunicargli le tue generalità, o va al NIC per ottenere le stesse informazioni, oppure chiede rogatorie allo Stato estero nel quale il server e/o il domino si trovano....

    se vengono meno questi tre elementi, sei praticamente inattaccabile