• User

    Aggiornare DB in automatico

    Salve a tutti, ho una richiesta un po' particolare: sto creando una pagina di amministrazione per un sito (minisito), e c'è la necessità di uploadare delle immagini.
    Fin qui, tutto ok.
    Il problema è che devo inserire, in una tabella del mio db, il link a queste immagini e un indice che corrisponde al nome dell'immagine.
    es: ho una tabella (tabellafoto) che contiene dei nomi, ognuno dei quali ha un indice.
    Se carico un'immagine che si chiama asdrubale.jpg, mi serve uno script che cerchi la corrispondenza asdrubale-->indice in tabellanomi, e la scriva nella tabellafoto.

    Si può fare?

    Grazie
    Michele


  • User Attivo

    Non ho capito bene,

    Devi ricavare l'indice di un immagine e in quella posizione scrivere un link ?


  • User

    @MZ said:

    Non ho capito bene,

    Devi ricavare l'indice di un immagine e in quella posizione scrivere un link ?

    sospettavo di essermi spiegato male :inso:, ci riprovo con anche una piccola modifica:
    Avrò, nella cartella immagini, tante sottocartelle, ognuna con il nome dei soggetti (nando, gianni,...).
    Mi serve uno script che trovi la corrispondenza nomecartella (es:gianni) - indicenome (es:2). Questo indicenome sta nella tabella "tabellanomi".
    Preso questo, deve aggiornare la tabella "tabellafoto" con i links (testuali) alle immagini, e per ogni immagine scrivere (nell'apposita colonna) l'indicenome (cioè l'indice di gianni).

    Questo perchè, quando nel sito sarà caricata la pagina con la scheda di gianni, potrò andare nella tabellafoto e pigliare tutti i links alle immagini di gianni.

    Michele (spero adesso si capisca :bho:)


  • User Attivo

    Ciao tykos,

    Prova ad impostare una soluzione anche parziale al problema, postala qui.

    Sarà più facile per gli utenti darti una mano se la mole di lavoro da fare è minore e raccoglierai sicuramente consigli da più persone.


  • Bannato User

    Prova a fare una query che ricerchi quel nome all'interno della tabella nomi

    Es. SELECT * FROM tabellanomi WHERE nome='nomeimmaginecaricata'


  • User

    intanto grazie a tutti.
    Per adesso ho deciso di cambiare sistema, forse è anche più ordinato: all'interno della cartella gallery, che prima conteneva tutte le immagini alla boia, creo cartelle chiamandole con l'id del soggetto.
    In questo modo risolvo la chiamata per la scheda personale: mi basta, con opendir, leggere il percorso corrispondente all'id.
    All'interno di ogni cartella metto i jpg "standard", e i thumbnails in una sottocartella. L'unico vincolo (per semplicità) è che le immagini e i thumb devono avere lo stesso nome, ma non è un problema perchè l'upload è accessibile solo all'amministratore del sito.

    Per la photogallery generale, invece, ho un doppio ciclo (sempre opendir) che mi ravana tutte le sottocartelle di gallery, tanto mi interessa relativamente sapere l'id in questa fase.

    Ultima faccenda, un po' OT ma non volevo aprire un 3d nuovo: ho visto che posso creare i thumb con le librerie gd, giusto?
    Questo viene fatto dal server ad ogni richiesta o c'è la possibilità di crearle una volta e salvarle?
    Nel primo caso non c'è un po' troppo lavoro per il server?

    Grazie!
    Michele