• Moderatore

    Giocatori con nomi di personaggi famosi

    Dovuta premessa: di solito non frequento questa sezione e sono un completo ignorante in materia. Ho fatto qualche ricerca sul forum ma non ho trovato niente.

    Quesito: sul mio sito ogni utente può crearsi, associato al proprio account rappresentato dall'username, un proprio giocatore di calcio virtuale.
    Finchè mi chiamano il giocatore Francesco Totti non ci sono problemi, rifiuto l'account e chi si è visto si è visto. Il problema nasce quando scelgono nomi di giocatori che magari io non conosco oppure quando mi arriva uno che sceglie di chiamare il proprio giocatore Pippo Baudo (è un esempio, ma vi assicuro che ci sono andati molto vicini).
    Come mi devo comportare? Devo cancellare anche questi account o posso far passare limitandomi ai casi di giocatori famosi?

    Ringrazio anticipatamente per la risposta e spero di aver esposto chiaramente il problema.
    Saluti
    Shad


  • Super User

    Ciao Shad,
    perchè credi che usare il nickname di un giocatore famoso sia da inibire?? Non lo imponi mica Tu??
    Parliamone.
    Ciao.


  • Moderatore

    Beh è da sempre che vedo usare nomi di fantasia nei videogiochi che non ricevono regolare licenza e in un altro gioco on line dove gioco si viene bannati se scegli come nome di un tuo giocatore quello di un calciatore reale (lì devi scegliere i nomi di tutti i 16 giocatori della squadra, da me per fortuna solo quello del tuo giocatore).
    Non essendo un esperto in materia sono andato solo per deduzioni...:bho:
    Tu credi che sia responsabilità degli utenti quella di scegliere il nome del proprio giocatore? E se si tratta di minorenni? Hai link a leggi che trattano l'argomento?
    Scusa la sfilza di domande ma la tua risposta mi ha colto completamente alla sprovvista. 😮

    NB: non mi sto riferendo al nick, ma al nome del giocatore che si crea associandolo ad un account. Per farti un esempio questi sono dati che potrebbero esserci:
    Username: Shad
    Nome giocatore: Francesco
    Cognome giocatore: Totti

    Shad gestisce Totti allenandolo, migliorando le sue capacità, trovandogli una squadra ecc. Il mio dubbio è che "Shad" sia permesso qualsiasi sia, "Francesco Totti", associato ad un giocatore di calcio (seppur virtuale), credevo fosse da negare.


  • Super User

    @Shad said:

    Beh è da sempre che vedo usare nomi di fantasia nei videogiochi che non ricevono regolare licenza e in un altro gioco on line dove gioco si viene bannati se scegli come nome di un tuo giocatore quello di un calciatore reale (lì devi scegliere i nomi di tutti i 16 giocatori della squadra, da me per fortuna solo quello del tuo giocatore).
    Non essendo un esperto in materia sono andato solo per deduzioni...:bho:
    Tu credi che sia responsabilità degli utenti quella di scegliere il nome del proprio giocatore? E se si tratta di minorenni? Hai link a leggi che trattano l'argomento?
    Scusa la sfilza di domande ma la tua risposta mi ha colto completamente alla sprovvista. 😮

    NB: non mi sto riferendo al nick, ma al nome del giocatore che si crea associandolo ad un account. Per farti un esempio questi sono dati che potrebbero esserci:
    Username: Shad
    Nome giocatore: Francesco
    Cognome giocatore: Totti

    Shad gestisce Totti allenandolo, migliorando le sue capacità, trovandogli una squadra ecc. Il mio dubbio è che "Shad" sia permesso qualsiasi sia, "Francesco Totti", associato ad un giocatore di calcio (seppur virtuale), credevo fosse da negare.

    Ciao Shad,
    capisco il To zelo ma non trovo motivo perchè Tu debba operare una selezione preventiva su opzioni riservate agli utenti: opzioni che fra l'altro ricadono nella loro sfera di responsabilità.
    Vediamo se Bsaett interviene e ci da il suo punto di vista.

    Ciao.


  • Super User

    Ciao Shad,

    io credo non ci sia alcun problema se una persona registra un account sul tuo sito a nome Francesco Totti, anche se l'account riguarda la partecipazione ad un gioco di calcio online.
    In caso contrario tutti i Francesco Totti del mondo sarebbero impossibilitati ad usare il proprio nome in un sito solo perchè un Francesco Totti è diventato famoso ?
    Il problema riguarda lo sfruttamento del nome, se quella persona usa l'account Francesco Totti per farci dei soldi (o per diffamare il Francesco Totti famoso), allora non è più lecito. Se poi lo facessero attraverso il tuo sito, e tu non intervieni per impedire l'attività illecita, allora rischieresti anche tu.
    Almeno così la vedo io.