• User

    Assemblaggio pc

    Prima avevo un pc con una scheda madre un processore , 2 lettori e 1 hard disk...per collegare questi tre ultimi avevo un flat a tre posti...ora cambiando scheda madre e processore mi ritrovo collegato alla scheda madre un lettore e l'hard disk. Questo flat è solo a due posti.
    Il "tecnico" mi ha spiegato che se io compro un hard disk Serial Ata, che al momento non ho, usufruiro' del cavetto serial ata e quindi il flat avrà un posto libero e potro' collegare l'altro lettore.

    Ora la mia domanda è questa, io al momento non posso comprare un hard disk serial ata, restero' con il mio hard disk che usa ancora il flat, Posso sostituire il flat asus a due posti con uno a più posti?

    Scheda madre: Asus p5gc-mx
    Proc: Intel 4 lga 775 pkg


  • Super User

    ...non esiste un flat a 3posti!!!!! :mmm:

    per ora puoi tener collegati hd e dvd sullo stesso flat, e forse l'hd andrà 1po' più lento...ma comunque puoi farlo.

    Quando comprerai un hd sata, potrai usare quello come hd principale e libererai il flat da 1posizione.

    Altre soluzioni sono:
    1)adattatore ide/sata che converte il tuo hd in sata appunto
    2)scheda pci aggiuntiva che ti dia la possibilità di collegare 1 o 2 cavi ide

    :fumato:


  • User

    scusa ma io prima avevo un flat a più posti, senno' come avevo collegato tutte e tre le periferiche?

    La prima soluzione che hai scritto, mi interessa, il mio hard disk con quel adattatore avrà le stesse prestazioni di un hard disk sata?

    ALtra domanda, questo flat ha un nome specifico?


  • Super User

    prima avevi 3 lettori e 1hd, in totale 4posti = 2cavi ide
    le "vecchie" schede madri avevano 2canali ide, è da un po' di tempo che questa caratteristica sta scomparendo per passare tutto verso il sata2; addirittura esistono masterizzatori sata figurati;
    con l'adattatore otterresti solo una conversione che ti permetterebbe di collegarti al connettore sata della scheda madre, non ti cambiano le prestazioni.