- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Mondo Domini: aste, vendita ed acquisto
- Registrare il dominio di un compeitor con altre ext
-
Registrare il dominio di un compeitor con altre ext
mi chiedo se è fattibile-praticabile secondo voi la registrazione del nome del dominio di un potenziale competitor...o se si rischia qualcosa...
nella fattispecie...un potenziale concorrente x un mio sito ha il dominio (ad es.) "tuttobanane" .it e .com
non ha bloccato però i .net .info .org
io li registro a nome mio...posso subire denunce o altro? io direi di no, dato che "tutto" e "banane" sono parole di uso comune nella lingua italiana e non credo si possano registrare...o mi sbaglio?
oppure me li tengo e quando lui si accorgerà che poteva pensarci prima glieli offro a un prezzo bastardo???:o
-
se tuttobanane è un marchio registrato e se poi lu usi per presentare i tuoi prodotti, simili ai suoi, qualcosa rischi. Se fai un sito informativo realtivo a tuttobanane argomento genrico, non vedo rischi paricolari: è pieno di domini in cui il .it e il .com sono registrati da due persone diverse. Ma sei sicuro che valga la pena registrar eestensioni minori?
-
certo, il tuo discorso fila...ma dato che "tutto" e "banane" sono due parole comuni si può registrare "tuttobanane" come marchio registrato?
-
certo, esistono centinaiai di casi di parole di uso comune o loro abbinament iche diventano marchi registrati, anche noti. Pensa, solo nell'abbigliamento, a Frutta, Gaudi, Baci & Abbracci, ecc....
-
certo, ma in quei casi conta (credo) il marchio, nel senso del logotipo...
cioè, come è disegnato e scritto esattamente...
ma se io volessi fare una linea di ..."martelli" chiamata FRUTTA non credo avrei dei problemi, basta ovviamente che il marchio sia disegnato e scritto in modo diverso... o mi sbaglio? la discussione si sta spostando sul legale
-
allora, troppa teoria ci incasina.
Tu vuoi registrare tuttobanane.info, quando esistono già tuttobanane.it e tuttobanane.com. Le domande sono:
a) è tuttobanane un marchio registrato? Lo vedi in camera di commercio
b) quando registri un marchio indichi le categorie merceologiche a cui si riferisce. Il marchio tuttobanane per quali categorie merceologiche è registrato?Chiarito questo, se tu registri tuttobanane.info e ci metti contenuti relativi al settore merceologico per cui un altro ha registrato il marchio tuttobanane (o u nsettore affine) , potenzialmente sei a rischio per sviamento di clientela (per come la vedo io, ma non sono un legale)
-
ok, spiegazione esauriente!
in effetti la cosa si sposta forse sul legale se insersco contenuti "in concorrenza"...ma se tengo solo i nomi di dominio loro potrebbero vantare dei diritti oppure sono miei di diritto e se li vogliono me li posso far pagare?
-
occhio, che domain grabbing e simili sono in una zona grigia. Io eviterei di registrare i domini marchio.info per andare poi dal titolare di "marchio" e dirgli "vuoi comprare marchio.info?"
-
ok grazie ne terrò conto!