- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Gestione menu di navigazione con CSS
-
Gestione menu di navigazione con CSS
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed ho una domanda forse ingenua da sottoporre!Vorrei sapere se è possibile tramite un foglio di stile Css (eventualmente con l'ausilio di linguaggi PHP o Java script od altro) gestire i tasti del menu di navigazione del sito, cioè modificarli, aggiungerne di nuovi od eliminarne e linkarli (<a href="#"> ?) ma intervendo direttamente solo sul foglio CSS.
Grazie per una cortese risposta e scusate per l'eventuale assurdità proposta!
Fab.wetzlar
-
Ciao fab wetzalr, e benvenuto sul forum GT.
@fab.wetzlar said:Vorrei sapere se è possibile tramite un foglio di stile Css (eventualmente con l'ausilio di linguaggi PHP o Java script od altro) gestire i tasti del menu di navigazione del sito, cioè modificarli, aggiungerne di nuovi od eliminarne e linkarli (<a href="#"> ?) ma intervendo direttamente solo sul foglio CSS.
Attraverso i Css è possibile modificare l'aspetto di un link, o di un "tasto del menù" (credo tu intenda dei bottoni). Per modificare dinamicamente il contenuto di questi, quindi aggiungerne, eliminarne e via dicendo, è necessario ricorrere ad un linguaggio di scripting, come il php.
Correggimi se sbaglio, vorresti creare un'interfaccia di amministrazione di un menù o hai altre esigenze?
-
Molte grazie Merik della risposta!
In effetti ho la necessità di creare un'interfaccia di amministrazione di un menù di navigazione in un sito che ha molte pagine e necessita frequentemente di creare nuove pagine.
Vorrei quindi avere la possibilità se possibile di modificare dinamicamente il contenuto del menu di navigazione attraverso il solo foglio di stile CSS senza intervenire ogni volta su tutte le pagine ad aggiornare il codice html nel body!
Se è necessario ricorrere ad un linguaggio di scripting come il php, potresti indicarmi quale codifica PHP posso utilizzare e/o ricercare? Grazie!
-
@fab.wetzlar said:
Vorrei quindi avere la possibilità se possibile di modificare dinamicamente il contenuto del menu di navigazione attraverso il solo foglio di stile CSS senza intervenire ogni volta su tutte le pagine ad aggiornare il codice html nel body!
E' impossibile! Attraverso i Css puoi modificarne l'aspetto ma assolutamente non il contenuto!
@fab.wetzlar said:
Se è necessario ricorrere ad un linguaggio di scripting come il php, potresti indicarmi quale codifica PHP posso utilizzare e/o ricercare? Grazie!
Beh, prima di tutto, dovresti conoscere il php come linguaggio di scripting, e un minimo di nozioni sulla programmazione. Non esiste una codifica ideale o unica che ti permette di ottenere quello che vuoi.
Il mio consiglio spassionato, è quello di affidarti ad un CMS (ovvero un "motore" per la gestione dei contenuti, che si installa su un server e con pochi click ti permette di avere un sito amministrabile con un'interfaccia di amministrazione), ad esempio WordPress è piuttosto semplice.
-
Come ti ha detto Meryk non è così che funzionano i CSS.
Il foglio di stile ti da l'aspetto alla tua pagina.
Se vuoi una specie di "pannello di controllo" per modificare i link o aggiungercene puoi usare qualcosa come php + database (o anche un semplice file di testo).
-
Grazie Meryk,
vedrò come funziona un CMS.
Ciao!
-
Grazie della risposta Karedas,
so che con i Css si può gestire il layout delle pagine del sito ma speravo anche che fosse inoltre possibile una sorta di amministrazione, di intervento dinamico sulle pagine stesse in particolare sui Link di navigazione includendo nel css dei comadi tramite un linguaggio di scripting come PHP o altro ed utilizzando file di testo.
Proverò oltre a vedere un CMS anche a cercare qualche cosa su PHP, sai darmi qualche indicazione specifica?
Grazie!