• User

    Trashware e solidarietà: ecco Pane e PC

    Ciao a tutti,

    ho visto questa sezione, e ne approfitto per segnalarvi un progetto di cui sono ideatore e coordinatore. Non ho inventato il trashware :D, l'ho soltanto messo insieme all'impegno dei giovani della mia parrocchia 🙂 facendo nascere il progetto Pane e PC. Citando dal nostro wiki:

    *Obiettivo primario è quello di cercare di colmare, o quantomeno abbassare, il divario digitale presente nel nostro quartiere, il quartiere Salinella, recuperando, sotto forma di donazione gratuita, pc ormai in disuso ma comunque funzionanti presso aziende e famiglie tarantine, ricondizionandoli (sistemando, cioè, eventuali difetti ed installandoci un sistema operativo libero e gratuito) e donandoli a famiglie bisognose. Cercando di far partecipare al progetto ragazzi e/o persone bisognose del quartiere, si cercherà anche di raggiungere un secondo obiettivo: insegnare loro le basi per l'assemblaggio di personal computer e l'installazione di un sistema operativo, al fine di fornire loro competenze di base per entrare nel mondo del lavoro.*In pratica:

    Il progetto, che ha le sue fondamenta nel trashware, consiste nel realizzare, una sala attrezzata con postazioni di lavoro (recuperate tramite donazioni da aziende private) dotate di PC ed accesso ad Internet, la cui gestione è affidata a personale locale appositamente formato. La sala (sita nel Centro Socio Sportivo Culturale della Parrocchia) sarà aperta collaboratori del Centro per poter essere utilizzata come ufficio, per svolgere più efficacemente il proprio lavoro e migliorare gli aspetti organizzativi. Inoltre, sarà utilizzabile per lo svolgimento di eventuali corsi di formazione (alfabetizzazione informatica, strumenti di office, uso di Internet) che saranno organizzati dall'Associazione. Successivamente, tutti i pc ricondizionati e non immessi in servizio nella sala attrezzata, potranno e saranno donati ai soggetti destinatari del progetto, individuati dalla Caritas parrocchiale.Ve lo segnalo in quanto credo che sia un progetto replicabile, in fondo basta avere una saletta (la nostra è davvero molto piccola), tanta passione per l'informatica e, soprattutto, tanta voglia di fare 🙂

    Maggiori informazioni le trovate sul nostro wiki: http://www.impossibile.info/project/doku.php/paneepc

    Attendo commenti 😉