• User Attivo

    Study Case: Campingmiraglia.com

    Sito:
    www.campingmiraglia.com

    Data Pubblicazione:
    25.09.2007

    Obiettivi del sito:
    Far conoscere a persone di tutt'Itala e non solo il Camping, in modo da incrementare le prenotazioni

    Punti ritenuti deboli:
    La grafica

    Argomento o settore da studiare:
    Posizionamento e visibilità

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Salve, ho appena messo on line il sito in questione. Ovviamente mancano delle pagine che sto ultimando. Ho voluto metterlo on line prima di completarlo perchè volevo chiedere il vostro aiuto. Innanzitutto, cosa cambiereste a livello grafico? Nella pagina del menù mi consigliate di mettere tutti i piatti che il camping offre oppure meglio mettere solo i piatti migliori, cioè i piatti caratteristici? Io avevo pensato di mettere tutti i piatti ed i relativi prezzi, perchè altrimenti poi si rischia di ripetere i contenuti presenti nella pagina "menù". Avrei anche in mente di realizzare una photogallery dove mettere tutti i servizi che il locale offre. Cosa dovrei aggiungere e cosa dovrei omettere secondo voi per far si che il sito possa attirare tante gente e quindi riuscire ad arrivare allo scopo prefissato?Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao zefiro86, a livello grafico proverei a dare una rinfrescata al sito scegliendo un header meno sgranato e con un font di scrittura diverso e meno "giocoso"; anche la tipologia di bottoni del menù forse ha bisogno di qualche modifica, magari addolcendo un po' il rilievo.

    Metterei inoltre più fotografie dei locali e servizi come hai già detto tu.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Ciao zefiro86, ti posso consigliare di mettere tutte le informazioni possibili che hai, foto, prezzi, più dati metti e più le persone avranno una panoramica del tuo camping e sapranno valutare l'offerta.
    Una cosa che inserirei è una mailing-list in modo da avere i contatti dei potenziali clienti e poter cominciare a inviare le tue offerte o le novità nei vari periodi, o gli auguri per le feste, anche se non sono ancora clienti è sempre un modo gentile per farsi ricordare.
    Nella sezione contattaci se ti è possibile al posto del numero del cellulare metti un numero di rete fissa, o ancora meglio un numero verde, rispetto al cellulare danno più "sicurezza" nel cliente.
    Io inserirei una sezione che descriva cosa c'è intorno e nelle vicinanze con cenni storici, possibili percorsi da fare, descriverei ad esempio le attività che possono coinvolgere le famiglie,i giovani ecc...ecc... non tralasciare le info per ogni fascia di età, ogni persona può essere un tuo potenziale cliente.
    Per quanto riguarda attirare tanta gente e quindi pubblicizzarlo ti consiglio directory e scambio link con Siti a tema.
    In attesa che completi le altre pagine ti saluto, facci sapere quando lo hai terminato così ci diamo un altra occhiata.

    Buona giornata

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie mille per i consigli costruttivi che mi avete dato. Io avevo pensato di uun font "giocoso" perchè non vorrei fare un sito "pesante" nel senso che, secondo me chi accede al sito deve trovare un clima familiare e non un clima serioso....il menù non piace nemmeno a me in effetti però non so cosa fare di particolare, il cliente mi ha dato un libro dove attingere fonti sulla storia, percorsi guidati, ecc...
    Poi, questo cliente non ha un numero fisso ma solo un numero cellulare quindi mi devo accontentare, ma cmq penso di fare una pagina in php dove mettere un form che il potenziale cliente o interessato deve compilare.
    Penso di apportare queste modifiche.
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Si, io non intendo un font serio, ma solo un po' più "preciso", nel senso che deve dare si una sensazione di familiarità, ma allo stesso tempo una sensazione di professionalità :).

    Per il menù potresti pensare a qualcosa di sfumato magari.

    Ciao


  • User Attivo

    ho apportato qualche modifica alla strutta grafica. Stasera vedo di sistemare il menù.


  • Consiglio Direttivo

    Mi sembra che la scritta renda bene, l'unica cosa forse è la posizione, cerca di posizionarla in un luogo che risalti, ma che non tolga risalto alla foto dello stabilimento.

    La scritta "camping miraglia sito in... etc", cercherei di posizionarla in maniera che non sia mezza nella striscia verde e mezza nella foto 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Eccomi di nuovo qui...
    Ho "finito" il sito.... Mi aiutate a capire cosa secondo voi non va bene? Accetto tutti i consigli!
    Graxie mille!!!


  • Super User

    Ciao zefiro86, secondo me da come ricordo il sito quando lo avevi presentato rispetto alla prima volta è certamente più ricco, manca ancora una galleria immagini, le descrizioni vanno benissimo, ma le persone ricordano meglio e si lasciano coinvolgere di più da delle belle foto che le facciano dire? che bel posto!? lo potresti fare lincando ad esempio alla parola ?Cesarò? ad una pagina con delle immagini del posto, e così per altri luoghi che raccomandi.
    Oppure aprendo una sezione solo di immagini.
    Senza immagini secondo me rischi che il possibile cliente resti interessato dal luogo ma in mancanza di foto cominci a cercarle su un MDR con il rischio che trovi un altro sito che propone alternative rispetto al tuo, e solo per il fatto che ha già avuto informazioni sul tuo Sito e su quello concorrente con immagini, propenda dal lato psicologico a contattare un tuo possibile concorrente.

    Questo è il mio parere dal lato di incentivare l?utente a diventare cliente, trovando tutto quello che cerca nel tuo sito.

    In attesa che ricevi altri consigli su altri aspetti ti saluto.

    :ciauz:


  • User Attivo

    si hai ragione. Devo andare a fare delle belle foto... Quella è l'unica cosa che manca.... Per il resto penso vada bene... Anche i motori di ricerca rispondono bene.... Che ne dici?


  • Super User

    @zefiro86 said:

    si hai ragione. Devo andare a fare delle belle foto... Quella è l'unica cosa che manca.... Per il resto penso vada bene... Anche i motori di ricerca rispondono bene.... Che ne dici?

    Se riesci a farti trovare in buone posizioni con le Key che ti sei prefissato, penso che dal quel lato hai raggiunto il tuo obbiettivo.


  • User Attivo

    si tutto va bene! Qualsiasi key attinente al tema del sito scrivo trova in una buona posizione il sito.
    Bene! Sono soddisfatto!!!
    Mancano solo le foto...


  • Super User

    Bene bene, quando avrai inserito le foto se ti va di farci vedere il sito completo ci farà piacere, in modo che lo sviluppo del tuo progetto possa essere utile anche ad altri 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ragazzi ho appena finito di aggiornare il sito..... Che ne pensate di questa nuova veste grafica?
    Adesso mi tocca andare a fare delle belle foto che possano valozzare per bene il locale del cliente!
    Commenti???


  • Super User

    Ciao zefiro86, ti posso consigliare nella pagina "Dove siamo" di utilizzare le API di Google con la Google maps, secondo me da un aspetto più professionale rispetto alla piantina statica 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    si hai perfettamente ragione. Solo che se devo dirti la verità non ho avuto molto tempo per capire come fare 😄
    lol


  • User Attivo

    Ecco fatto! Penso cosi possa andare bene... Che dite?


  • Super User

    @zefiro86 said:

    Ecco fatto! Penso cosi possa andare bene... Che dite?

    Direi di si 🙂


  • User Attivo

    Ottimo!