• User Newbie

    Quesito da pensionato d'anzianita' INPDAP

    grazie del saluto.
    Ho un quesito complesso
    Un amico artigiano mi ha chiesto di dargli un mano in ufficio:scrivere le bolle e le fatture, telefono, rapporti con clienti e fornitori.

    Sono pensionato d'anzianita' INPDAP con 36 anni e mezzo e 57 anni
    Cosa devo fare per essere corretto e in regola con INPDAP,INPS, FISCO,UFFICIO DEL LAVORO?

    FISCO: devo diventare un cocopro? e chi e' un cocopro?
    posso registrare le bolle e le fatture oppure un controllo della Finanza mi crea problemi?
    quale figura fiscale devo assumere?

    INPDAP: devo fare una scelta dichiarando che ho un rapporto di lavoro dipendente e essere sottoposto al cumulo totale reddito-stipendio?
    che significa cio': pensione 20.000 e /anno+ stipendio 5.000 e. l'anno tot. 25.000 e. che succede?
    Credo che chi non dichiari il reddito che eventualmente percepisce e' penalizzato con una annualita' di pensione ; mi sbaglio?
    INPS: l'aliquota e' del 10%?
    Cosa devo fare con l'Ufficio del LAvoro se decido di lavorare come dipendente ?
    Cosa mi potete consigliare come migliore via da seguire?
    Grazie


  • Bannato Super User

    ciao su questo non so aiutarti
    credo che un consulente del lavoro sia informato al riguardo
    quello che ti posso dire è che
    se sei co.co.pro non devi far fattura (sei a tutti gli effetti un lavoratore dipendente unica differenza e che la quota inps è del 23,5% 1/3 a tuo carico, non ci sono trattenute per tfr)
    all'inpdap (solo per lavoratori della P.A.) non devi niente
    sicuro devi comunicare lavoro (mi pare ma nn so se è vero che hai una diminuzione della pensione, ma è tutto da verificare, inoltre i versamenti all'inps non possono essere ricongiunti
    sicuramente un co.co.pro sarebbe ola cosa migliore
    aprire una p.iva ti costa di +