• User Attivo

    diritto d'autore?

    ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. La situazione è questa....abbiamo messo su un portale sui cavalli, con una sezione dedicata ai proprietari che vogliono iscrivere il proprio cavallo e che hanno la possibilità anche di mostrarlo inserendo una foto dell'animale.
    Abbiamo diversi cavalli iscritti, di alcuni di questi abbiamo fatto noi le foto, ovviamente da'accordo con i rispettivi proprietari. Ovviamente queste foto hanno uno sfondo, e in questo caso come sfondo hanno un maneggio che li ospita, o meglio dire si vedono angoli del maneggio, un pezzo di staccionata, qualche piliere ecc. Oggi si è svegliato un tizio che scrive: Molte foto presenti nel tuo sito, ritraggono ambienti e parti del maneggio come tu sai coperte da diritti d'immagine, ed esattamente di proprietà di GIOVANNI XXXXXX, in quanto ne ha acquisito i diritti."

    so che sta facendo questa cosa per una ripicca personale, ma a parte questo
    ripeto e ci tengo a sottolineare che le foto sono state scattate da noi e hanno come soggetto gli animali, e che del maneggio di riconoscibile non c'è praticamente nulla!!!
    Ora questo qui chiede soldi e dice che in alternativa riccorrerà a vie legali.....
    io sono solo molto delusa dalla stupidità e gelosia delle persone...
    Come posso rispondergli a tono citando una normativa o degli articoli a cui posso fare riferimento per sbatterglieli in faccia?:rk01_annegare:

    grazie!

    lo sfondo Incriminato lo trovate in queste foto: http://www.cavallisardegna.com/cavalli3.php
    image


  • Super User

    Ciao Sbarz,

    sono stupito, come si fa a riconoscere un maneggio da quella foto ? Non ci sono mica insegne o cose del genere. E poi che ha, il diritto d'immagine sul maneggio ? :mmm:
    Non è mica un opera, nel senso di prodotto dell'ingegno.

    Non so che dire, la richiesta mi sembra assurda. Io non gli risponderei nemmeno. In ogni caso ritengo non abbia alcuna possibilità di adire le vie legali.