• Bannato User

    differenza tra server virtuaele e dedicato

    vorrei aver einfo a riguardo ... differenza tra un virtuale e un dedicato

    e vorrei sapere un server dedicato a basso costo mensile

    ultima domanda ma aquistando un server dedicato mi porteranno a cas ail makkinario???


  • Moderatore

    un VPS e un dedicato hanno le stesse funzionalità, l'unica differenza tangibile è che un VPS è una partizione virtuale di un server, mentre un dedicato è un server vero e proprio....

    in pratica ogni server gestisce tanti VPS, mentre nel caso del dedicato ti danno un server intero.....è ovvio che un dedicato è più potente di un VPS

    prendere un dedicato non vuol dire comprare un server, per quello c'è Dell 😄

    se prendi un dedicato, la compagnia di hosting ti affitta uno dei suoi server e da quel momento puoi farci quello che vuoi

    se invece vuoi comprare un server per tenerlo a casa tua vai sul sito di Dell o HP o IBM


  • Bannato User

    capito mi linky i siti ultimi ke hai detto quello per aquistarlo e tenerlo a casa


  • Moderatore

    sono i siti web dei produttori di computer....

    Dell.it è uno dei più noti produttori di hardware


  • Bannato User

    e dopo aquistato uno di questi

    per far funzionar eil sito kome si fa?


  • Moderatore

    @polieri said:

    e dopo aquistato uno di questi

    per far funzionar eil sito kome si fa?

    beh se non sei pratico di sistemi operativi, server, sistemi di rete è impossibile che riesca a mettere su un sito web, per giunta usando un server domestico

    dovresti avere una connessione in fibra ottica a casa, installare un sistema operativo sul server, settare i DNS, il web server, il server SMTP, registrare il nome di dominio

    per chi non ha esperienza è meglio aprire un blog gratis su libero.it, alice.it, wordpress.com o blogger.com


  • Bannato User

    un blog e cos ame ne faccio sto parlando di questo portale

    lo devo spostare su un dedicato

    www. nightenjoy. it un milione e mezzo di pagine visitate alla settimana e ho molto traffico quindi credo ke tra un po aruba esplode:quote::quote::eheh:


  • Moderatore

    pensavo servisse per un sito personale.....

    in questo caso ci vuole un dedicato.....mettersi un server in casa è assurdo, in quanto in Italia non esistono offerte di connettività adatte allo scopo....in Italia ci sono Aruba, Seeweb e un altro paio di provider che hanno connessioni veramente veloci, il resto siamo legati ad un ADSL che funziona 1 volta su 4

    tuttavia la gestione di un dedicato richiede conoscenze del sistema operativo e dei vari software che si andranno ad usare.....Aruba offre anche dedicati managed, per cui l'installazione dell'OS e il settaggio dei servizi viene svolto da loro....forse ti converrebbe questa soluzione


  • Bannato User

    capito ma da quanto vedo i costi partono dai 100 al mese o c è qualkosa d aspendere in meno??


  • Moderatore

    i server dedicati costano....100 ? al mese è un prezzo più che ragionevole, altri costano molto di più.....

    un Core 2 Duo costa molto, un Athlon magari costa meno, ma si tratta di una decina di euro in meno


  • User

    @polieri said:

    capito ma da quanto vedo i costi partono dai 100 al mese o c è qualkosa d aspendere in meno??

    Onestamente non andrei al di sotto dei 100euro mese. Poi dipende tutto dalla connettività e dall'ubicazione del server (la farm è italiana?).

    Le differenze sostanziali tra un vps e un dedicato sono:

    1. Il vps è un server virtuale contenuto in un server fisico. A seconda della tecnologia di virtualizzazione puoi avere più o meno funzioni, caratteristiche, scalabilità, etc.

    2. Il dedicato è fisicamente tuo in tutto e per tutto

    3. Con il VPS abbatti tutta una serie di costi per ottenere una certa qualità di servizio: per esempio avere ridondanza totale di hardware (ram, cpu, hdd, etc) con un dedicato può raggiungere costi esorbitanti. Con i VPS è già tutto compreso.

    4. Il degrado di prestazioni di un VPS rispetto ad un Dedicato non è notevole (questo se il provider fa le cose con criterio). <=5%

    5. Conta che con il VPS puoi aggiungere tutta una serie di features che con un dedicato non avresti (se non spendendo tanti soldoni): riavvio, spegnimento e accensione da remoto. Backup dell'ìntero sistema, etc.

    Se il servizio è erogato come si deve il tuo sito web può tranquillamente essere ospitato su una vps dimensionata più o meno così:

    512MB RAM
    1024MB SWAP
    disco: XXXX GB (dipende da quello che occupa il sito)

    Tenerlo a casa il server te lo sconsiglio altamente...