- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- differenza tra server virtuaele e dedicato
-
differenza tra server virtuaele e dedicato
vorrei aver einfo a riguardo ... differenza tra un virtuale e un dedicato
e vorrei sapere un server dedicato a basso costo mensile
ultima domanda ma aquistando un server dedicato mi porteranno a cas ail makkinario???
-
un VPS e un dedicato hanno le stesse funzionalità, l'unica differenza tangibile è che un VPS è una partizione virtuale di un server, mentre un dedicato è un server vero e proprio....
in pratica ogni server gestisce tanti VPS, mentre nel caso del dedicato ti danno un server intero.....è ovvio che un dedicato è più potente di un VPS
prendere un dedicato non vuol dire comprare un server, per quello c'è Dell
se prendi un dedicato, la compagnia di hosting ti affitta uno dei suoi server e da quel momento puoi farci quello che vuoi
se invece vuoi comprare un server per tenerlo a casa tua vai sul sito di Dell o HP o IBM
-
capito mi linky i siti ultimi ke hai detto quello per aquistarlo e tenerlo a casa
-
sono i siti web dei produttori di computer....
Dell.it è uno dei più noti produttori di hardware
-
e dopo aquistato uno di questi
per far funzionar eil sito kome si fa?
-
@polieri said:
e dopo aquistato uno di questi
per far funzionar eil sito kome si fa?
beh se non sei pratico di sistemi operativi, server, sistemi di rete è impossibile che riesca a mettere su un sito web, per giunta usando un server domestico
dovresti avere una connessione in fibra ottica a casa, installare un sistema operativo sul server, settare i DNS, il web server, il server SMTP, registrare il nome di dominio
per chi non ha esperienza è meglio aprire un blog gratis su libero.it, alice.it, wordpress.com o blogger.com
-
un blog e cos ame ne faccio sto parlando di questo portale
lo devo spostare su un dedicato
www. nightenjoy. it un milione e mezzo di pagine visitate alla settimana e ho molto traffico quindi credo ke tra un po aruba esplode
-
pensavo servisse per un sito personale.....
in questo caso ci vuole un dedicato.....mettersi un server in casa è assurdo, in quanto in Italia non esistono offerte di connettività adatte allo scopo....in Italia ci sono Aruba, Seeweb e un altro paio di provider che hanno connessioni veramente veloci, il resto siamo legati ad un ADSL che funziona 1 volta su 4
tuttavia la gestione di un dedicato richiede conoscenze del sistema operativo e dei vari software che si andranno ad usare.....Aruba offre anche dedicati managed, per cui l'installazione dell'OS e il settaggio dei servizi viene svolto da loro....forse ti converrebbe questa soluzione
-
capito ma da quanto vedo i costi partono dai 100 al mese o c è qualkosa d aspendere in meno??
-
i server dedicati costano....100 ? al mese è un prezzo più che ragionevole, altri costano molto di più.....
un Core 2 Duo costa molto, un Athlon magari costa meno, ma si tratta di una decina di euro in meno
-
@polieri said:
capito ma da quanto vedo i costi partono dai 100 al mese o c è qualkosa d aspendere in meno??
Onestamente non andrei al di sotto dei 100euro mese. Poi dipende tutto dalla connettività e dall'ubicazione del server (la farm è italiana?).
Le differenze sostanziali tra un vps e un dedicato sono:
-
Il vps è un server virtuale contenuto in un server fisico. A seconda della tecnologia di virtualizzazione puoi avere più o meno funzioni, caratteristiche, scalabilità, etc.
-
Il dedicato è fisicamente tuo in tutto e per tutto
-
Con il VPS abbatti tutta una serie di costi per ottenere una certa qualità di servizio: per esempio avere ridondanza totale di hardware (ram, cpu, hdd, etc) con un dedicato può raggiungere costi esorbitanti. Con i VPS è già tutto compreso.
-
Il degrado di prestazioni di un VPS rispetto ad un Dedicato non è notevole (questo se il provider fa le cose con criterio). <=5%
-
Conta che con il VPS puoi aggiungere tutta una serie di features che con un dedicato non avresti (se non spendendo tanti soldoni): riavvio, spegnimento e accensione da remoto. Backup dell'ìntero sistema, etc.
Se il servizio è erogato come si deve il tuo sito web può tranquillamente essere ospitato su una vps dimensionata più o meno così:
512MB RAM
1024MB SWAP
disco: XXXX GB (dipende da quello che occupa il sito)Tenerlo a casa il server te lo sconsiglio altamente...
-