• User

    Lightbox e PHP

    Ciao a tutti,

    Nella cartella del mio tema di worpress ho installato un plugin che mi permette di inserire immagini, cropparle automaticamente e inserirle in un tag <gallery> con tanto di link. Il problema è che io utilizzo lightbox per la visualizzazione delle immagini, ad ogni immagine andrebbe aggiunto quindi l'attributo rel="lightbox" nel tag <a . Nel file di conf iimage-galleries.php presente nella dir del plugin ho trovato una stringa che fa al caso mio:

    [php]$ig_settings['ig_before_each'] = '<a href="%src" class="gallery_item">';[/php]Suppongo che questa sia la stringa che formatta il link dell'immagine che do in pasto allo script, quindi aggiungo dopo l'attributo "class", l'attributo "rel":

    [php]$ig_settings['ig_before_each'] = '<a href="%src" class="gallery_item" rel="lightbox">';[/php]In questo modo dovrebbe funzionare, e quando clikko sull'immagine lo script lightbox fa il suo dovere. Il problema è però un altro, e qui ci posso fare poco perché la mia conoscenza di php (come di qualunque altro ling di prog) è molto bassa: lightbox crea una galleria con pulsanti "next" e "prev" e con il num dell'immagine, ma per fare ciò ha bisogno di identificare tutte le foto da includere in una slide di questo tipo in una stessa categoria, o uno stesso gruppo se si preferisce. Per far sì che cio avvenga basta inserire all'interno di parentesi quadre il nome di categoria, o un numero...insomma una stringa per identificare un gruppo:

    [php]$ig_settings['ig_before_each'] = '<a href="%src" class="gallery_item" rel="lightbox[stringagruppo]">';[/php]Il problema è proprio questo: come faccio, visto che mi trovo di fronte ad una procedura automatizzata, ad inserire una stringa nuova per ogni galleria che vado a creare? Avevo pensato ad inserire una variabile all'interno del file php che cambia ad ogni uso dello script. Ovviamente dovrebbe essere un valore progressivo e non random, altrimenti si correrebbe il rischio (molto remoto) che il motore generi una stringa uguale per due gallerie diverse col risultato di trovarmi tutte le immagini in un unica slideshow. Il problema è che non ho idea di come si faccia a creare una variabile di questo tipo, magari qualcuno di voi con un po piu di pazienza puo darmi una mano.

    il download del plugin iimage-galleries per worpress è disponibile qui:

    http://fredfred.net/skriker/download/wordpress/iimage-gallery1.9.zip

    Una volta estratti i file dall'archivio zip, il nome del file di conf è: iimage-gallery.php

    Grazie in anticipo delle eventuali risposte
    AndreaP


  • User Attivo

    Ciao mrice, quesito molto interessante, e i tuoi ragionamenti mi sembrano chiari.
    Non conosco il plugin, ma mi viene da dire, nel plugin della gallery che ti fa inserire immagini, hai per esempio una opzione da attribuire alle immagini, tipo che so l'alt tag, qualcosa che ti possa permettere di assegnare una variabile alle immagini per poterle raggruppare. Variabile che poi userai tra le parentesi graffe del altro plugin. Se avessi più tempo installerei il plugin per guardarci, ma sono di fretta.


  • Moderatore

    Ciao, non ho ben chiaro il tuo caso, ma ti posso assicurare che se vuoi creare slideshow di immagini con il lightbox in pagine diverse puoi usare la stessa stringa identificativa tra parentesi quadre.
    Se tu volessi invece creare slideshow diverse in una stessa pagina devi per forza cambiare stringa.
    :ciauz::ciauz: