- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Immagini e php
-
Immagini e php
Ciao ragazzi io ho una serie di immagini in una cartella chiamata images è le immagini sono fatte in questo modo
456_78652.jpg
adesso io dovrei riuscire a dividere i due numeri cioè avere due variabili così composte..
- 465
- 78652
Come potrei fare??
-
Puoi usare un'espressione regolare. Diciamo che il nome del file è nella variabile $nome_file puoi fare
[php]
if(preg_match('/([0-9]+)_([0-9]+).jpg/i', $nome_file, $r)) {
echo $r[1], '<br />' ,$r[2];
}
[/php]$r[1] e $r[2] contengono il primo e il secondo numero. Chiaramente al posto della echo che ho messo io tu ci fai quello che vuoi. Provalo, dovrebbe funzionare a patto che tutti i file siano nel formato che hai detto e con estensione .jpg Se ce ne sono alcuni con estensione diversa va cambiata l'espressione.
-
Ma con questo codice mi legge anche i dati che sono all'interno della cartella??
Se no come faccio??
Ciao
-
Il codice che ti ho postato serve a ricavare il primo e secondo numero dal nome del file dell'immagine nel formato che hai descritto tu. Non era questa la domanda?
-
Si ma mi servirebbe sapere come faccio a leggere tutti i titoli delle immagini che ho in una determinata cartella..
Ciao
-
usi quella funzione che gmassi ti ha suggerito accopiato ad un ciclo che legge il contenuto della cartella...quindi ripilogando queste dovranno essere le funzioni che devi usare
1.lettura del contenuto di una dir
2.controllo dell'estensione ( visto che ti interessano solo le img fai un controllo delle estensioni )
3.una volta che il file è un img allora fai quella funzione suggerita da gmassfine