• User

    Tassazione interessi legali

    Ciao a tutti questo è il mio primo post aperto, mi hanno consigliato questo forum per l'estrema competenza dei moderatori e da un rapido giro dai post aperti devo confermare quanto mi hanno detto!

    Il mio problema è il seguente:
    10 anni fa ho effettuato un pagamento all'inps, successivamente riconosciuto indebito tramite ricorso vinto in sede di contenzioso;mi è stata così rimborsata la somma per intero comprensiva degli interessi legali per i 10 anni trascorsi.
    Ora mi chiedo quale parte andrà sottoposta a tassazione nella mia prossima dichiarazione?
    visto che 10 anni fa dedussi il costo dell'inps ora il rimborso della stessa somma andrà ad incrementare la mia base imponibile? e gli interessi legali che ho percepito dovranno anch'essi incrementare la base imponibile?
    Ringrazio anticipatamente coloro i quali risponderanno a questo quesito, a presto!;)


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.
    In merito al rimborso da ricevuto si applicano le disposizioni dell'Art. 17 DPR 917/86 lettera n-bis che prevedono la tassazione separata degli stessi.

    n-bis) somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti. La presente disposizione non si applica alle spese rimborsate di cui all'articolo 15, comma 1, lettera c), quinto e sesto periodo


  • User

    tnx, ma gli interessi legali?


  • Bannato Super User

    dal 2003 2.5%
    prima variava da anno in annno
    prova sul sito dell'istat mi pare che ci sono tutti i tassi


  • Bannato User Attivo

    @mik1978 said:

    tnx, ma gli interessi legali?

    Essendo proventi "accessori" al credito (rimborso di quanto indebitamente pagato) sono da assoggettare anch'essi a tassazione separata.