• User

    consigli su sito

    scusa psycho!nn sapevo dello schema!
    cmq Sito*: http://www.sicilia24ore.it

    Data Pubblicazione: 21 Dic 2006

    Obiettivi del sito*: Tutto quello che riguarda la Sicilia(storia,geografia,cinema). Notizie a carattere regionale. Sono anche presenti 6 canali commerciali(turismo,casa etc), in ognuno di essi sono presenti l'anagrafe di moltissime aziende.
    Ogni azienda può creare una vetrina in cui inserire i prodotti.

    Punti ritenuti di forza: Staff attivissimo, aggiornamenti giornalieri di notizie , aziende e di contenuto.
    Link spontanei di comuni della sicilia con pagerank 3-4.

    Punti ritenuti deboli: Mancanza di esperienza.

    Consiglio richiesto per il seguente settore: Layout tabelle codice , grafica.Possibilità di nuove sezioni. Come scalare serp. Marketing e aumento degli accessi.

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: Basso posizionamento delle serp di notevole interesse per il sito.

    Grazie e spero di aver fatto un buon lavoro con lo schema.:):):):D:D:D


  • Moderatore

    Sei stato bravissimo sicilia24ore!;) E grazie di nuovo per la pazienza 🙂

    Adesso mettiamo sotto torchio il tuo portale per una accurata analisi sugli aspetti da te richiesti:

    **Layout tabelle codice: **

    • Per cio' che riguarda il layout nulla da eccepire. Il sito è ben navigabile, non troppo affollato di contenuti e mi piace l'accostamento dei colori complementari che hai utilizzato.
    • Per quel che riguarda il codice html ci sono alcuni erroretti che qui non posso analizzare al meglio non avendo i file necessari. Ti posso dire che sono presenti tag chiusi ma non aperti riguardo proprio alle tabelle.
    • Anche il css contiene alcune imprecisioni: il carattere arial lo si definisce nella font-family ed inoltre hai definito più volte parametri diversi per una stessa classe. Devi sceglierne una e mantenere quella.**Grafica
      **
    • Alleggerisci le immagini, sopratutto i banner collegati alle sezioni interne del tuo sito, la tua pagina pesa oltre 100kb ed un povero utente che ha ancora il 56k ( e penso che qualche siciliano lo usera' ) deve aspettare 20-25 secondi per vedere tutto il tuo portale. Un pò troppi direi.Considera che gia' è tanto se un utente aspetta 10-15 secondi.**Posizionamento e visibilità [SEO]
      **
    • Per risalire le serp ti suggerisco di rivedere il numero di keyword nel meta-tag. Come consiglio dico sempre di limitarsi a 4 o 5 e concentrarsi bene solo su quelle per la home. Scegli quelle per le quali un utente dovrebbe cercare il tuo sito, le altre sviluppale nelle sezioni interne, cosi' indicizzerai meglio la home e ancora meglio le altre pagine interne del tuo sito; in modo da averlo ottimizzato in tutta la sua interezza. Difatti l'errore che fanno molti è lavorare solo sulla home dimenticando tutto il resto.
    • Anche la descrizione è troppo lunga e non appare tutta nella preview dei risultati di ricerca. Cerca di stare sotto i 150 caratteri.
    • Ottimizza sempre la keyword density, adesso una delle parole più rilevanti nella home sarebbe la 'è'. Non penso che questa ti possa aiutare molto con i motori di ricerca. Rivedi i contenuti per far risaltare le parole contenute sia nel meta-keyword sia nel titolo del sito.Altro ( Marketing e aumento degli accessi )
    • Beh per migliorare gli accessi secondo me devi risaltare la creazione di una community. Individua chi puo' essere il tuo bacino di utenza e crea servizi che possano accontentare le loro esigenze. Inoltre inserire un elenco lunghissimo di aziende e servizi non aiuta molto il visitatore, secondo me. Dovresti cercare di dare un minimo di valutazione e consiglio per indirizzare al meglio i tuoi visitatori, che a parer mio cosi' si sentono un po' persi.
    • Inoltre lavorerei molto sul forum, innanzitutto mettendo il link in alto, che dove si trova ora potrebbe passare un po' inosservato.
    • Personalizza un po' il layout del tuo forum, facendolo assomigliare a quello del sito.
    • Riporta in un box gli ultimi post inseriti nel forum, cosi' da stimolare il visitatore di passaggio a farci una visitina se legge un argomento che lo può interessare.Bene, questo è quello che mi è venuto in testa da una prima analisi. Se vuoi altri consigli o chiarimenti non hai che da chiedere! 😉

  • User

    @PsYCHo said:

    Sei stato bravissimo sicilia24ore!;) E grazie di nuovo per la pazienza 🙂

    Adesso mettiamo sotto torchio il tuo portale per una accurata analisi sugli aspetti da te richiesti:
    ..........................

    Bene, questo è quello che mi è venuto in testa da una prima analisi. Se vuoi altri consigli o chiarimenti non hai che da chiedere! 😉

    GRAZIE dei consigli e del tempo dedicatomi.
    :D:D:D:D:):):)


  • Moderatore

    Allora per vedere la keyword density esistono molti tool uno di questi è Keyword Density Tool

    Per quanto riguarda il link del forum non l'avevo notato 😉 ma ti posso dire che per personalizzare il forum e farlo assomigliare al sito non dovrai metter mano solo al css ma anche all'index.php

    Il meta-tag delle keyword ovviamente da solo non fa' molto, ma se le parole in esso contenuto hanno coerenza con i contenuti del sito un buon aiuto te lo può dare.


  • User

    e per quanto riguarda i backlink da siti di comuni della sicilia?
    Ho il link dalla home dei siti ufficilia dei comuni di floridia,solarino,palazzolo, rispettivamente 3-4-3 di pagerank.
    Sono attinenti al sito?;)
    Grazie


  • Moderatore

    Beh certo, farti linkare da siti attinenti alla sicilia ti puo' aiutare moltissimo. Anzi più ne riesci ad ottenere e meglio è! 😉
    EDIT: Fai attenzione all'anchor text, ossia il testo che con il quale vieni linkato. Assicurati che sia pertinente al tuo sito.