- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Allineamento 3 immagini, due dimensioni diverse: metodo giusto?
-
Allineamento 3 immagini, due dimensioni diverse: metodo giusto?
Ciao a tutti, questa volta scrivo non perché abbia un particolare problema, ma per chiedervi un analisi per capire se ho seguito il metodo giusto per allineare 3 immagini sulla stessa riga
dunque, premessa fondamentale:
ho un td id che ha come dimensioni, 85 x 85 pixel.
Da qui si può facilmente intuire che in uno spazio così limitato, non posso far entrare immagini superiori a questa misura, altrimenti si sballa il layout.
L'allineamento del contenuto del td è impostato da CSS a sinistra.
Le immagini: sono i due bollini del W3C, che hanno tra loro misura perfettamente uguale, e cioè: 88 x 31. Oltre a questi due, ho da allineare insieme, un bottoncino piccolino del page rank, di misura diversa, e cioè: 80 x15
Volendo, solo per questo caso, allineare i tre bottoncini a destra, ho inizialmente impostato per i bollini del W3C una class img con allineamento a destra, e stavo applicandola anche al pulsantino del page rank, senonché, essendoci molta differenza in altezza ( 31 contro 15 )
i tre insieme alla fine risultavano sfasati, con il pulsante del page rank che saliva verso l'alto. Ecco come avrei risolto, ottenendo il risultato visivo desiderato, e senza errori a check del CSS:ho creato un div container # per il pulsantino del p.r., impostandolo così:
div#container {
margin-top:15px;
float:right;
width:85px;
height:31px;
}Allora, a conti fatti, secondo voi, il metodo è giusto o potevo ( e devo ) fare meglio?
-
In pratica il problema che avevi era di allinearli a destra ma anche centralmente in verticale.
I CSS non offrono soluzioni immediate per allineare verticalmente. Non ricordo però se ci sia qualche proprietà specifica delle tabelle per farlo (visto che le tue immagini sono in una tabella).
Agire sui margini come hai fatto tu comunque è una soluzione funzionante, così su due piedi non saprei consigliartene una migliore.
-
@Laburno said:
Agire sui margini come hai fatto tu comunque è una soluzione funzionante, così su due piedi non saprei consigliartene una migliore.
okkkkkkkk grazieeeeeeeeee