- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Pagamento sito Ente Pubblico senza P.iva
-
Pagamento sito Ente Pubblico senza P.iva
Buongiorno;
Sto realizzando un portale per un intero dipartimento Universitario di una uni del Centro Italia (5 facoltà, svariati corsi di laurea).
Il lavoro è immane in quanto oltre a costruire fisicamente il sito sto procedendo alla catalogazione elettronica di tutti i lavori - tesi - pubblicazioni esistenti mediante db.Ad ogni modo; il compenso pattuito "vocalmente" con il coordinatore era di 5000 euro.
Ora premettendo che non sono titolare di PI, come si può perfezionare il pagamento rimanendo fiscalmente in regola?
Posso farla rientrare come semplice collaborazione occasionale?
In tal caso è richiesta la ricevuta con ritenuta di acconto oppure no?Probabilmente loro vorranno anche la "manutenzione" annua dello stesso. In tal caso la collaborazione diventa continuativa? Mi converrebbe quindi aspettare gennaio e aprire la partita iva (magari usufruendo dei tre anni di regime fiscale agevolato?).
Grazie in anticipo
Roby
-
puoi emettere ricevuto per prestazione occasionale (con ritenuta del 20%)
se vorrai fare anche manutenzione credo proprio che devi aprire p.iva
-
@fabioalessandro said:
puoi emettere ricevuto per prestazione occasionale (con ritenuta del 20%)
se vorrai fare anche manutenzione credo proprio che devi aprire p.iva
grazie della risposta mod!ma la ritenuta 20% non era solo se si superavano i 5000 annui complessivi? (quest'anno solare sarebbe la prima).
E in ogni caso chi la paga?
Cioè se il mio compenso è 5000 come stabilito, l'università dovrebbe poi versare altri 1000 euro nelle loro dichiarazioni o me ne devo occupare io?Premetto che non ho redditi attualmente quindi non faccio dichiarazioni.
grazie!
-
la ritenuta va cmq subita (ed è già compresa nei 5000€)