• User

    Ide to sata.

    Salve ragazzi,
    devo comprare un box esterno multimediale (Hard disk player) e tutti quelli che ho visto hanno interfaccia IDE. Adesso vi chiedo: visto che a me servirebbe fare video editing conviene comprarlo? Come HD interno ovviamente gli volevo mettere uno da 500 gb con 16 MB chache ma con interfaccia SATA visto che offre maggiori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei file. Cosa mi consigliate di fare?


  • Moderatore

    Sull'HD esterno devi archiviarci solamente i dati o lavorarci direttamente ?


  • User

    No vorrei lavorarci direttamente.


  • User

    Ragazzi mi chiedevo anche: ma si può cambiare interfaccia da ide a sata al box? Se si come? E poi c'è tutta questa differenza tra i due? Se compro un HD interno ide con chache da 16mb secondo voi posso avere problemi con il video editing?


  • User Attivo

    Premetto che non sono un esperto di video editing, ma facendo quattro conti eviterei il box esterno.

    I dischi ATA100 e ATA133 hanno un transfer rate teorico di 100MByte/s e 133MByte/s
    I dischi SATA150 e SATA300 hanno transfer rate teorico di 150MByte/s e 300MByte/s

    L'interfaccia USB2 ha un transfer rate teorico di 480Mbit/s = 48MByte/s che vanifica di fatto la differenza tra le velocità interne all'HD. Considera inoltre che sull'HD ci sono poi problemi di latenza, velocità di lettura, scrittura, seek e tante altre cosette che contribuiscono a diminuire il transfer rate e che fanno la differenza tra HD e HD. Se non ricordo male (è molto che non faccio test r/w sul mio HD) la velocità di scrittura media può variare tra 10 e 20 MByte/s. In parte questa lentezza viene compensata dal buffer interno da 8 o 16MB, ma non è infinito ed una volta pieno...

    Naturalmente l'interfaccia USB distribuisce la banda disponibile tra tutte le periferiche ad essa connessa. Ne consegue che l'HD esterno non deve dividere l'interfaccia con nessun altro dispositivo.

    A questo punto decidi tu.

    greybear

    P.S. In un box esterno la cosa meno costosa è proprio il box quindi non ha senso la sostituzione dell'interfaccia interna.


  • User

    @greybear said:

    Premetto che non sono un esperto di video editing, ma facendo quattro conti eviterei il box esterno.

    I dischi ATA100 e ATA133 hanno un transfer rate teorico di 100MByte/s e 133MByte/s
    I dischi SATA150 e SATA300 hanno transfer rate teorico di 150MByte/s e 300MByte/s

    L'interfaccia USB2 ha un transfer rate teorico di 480Mbit/s = 48MByte/s che vanifica di fatto la differenza tra le velocità interne all'HD. Considera inoltre che sull'HD ci sono poi problemi di latenza, velocità di lettura, scrittura, seek e tante altre cosette che contribuiscono a diminuire il transfer rate e che fanno la differenza tra HD e HD. Se non ricordo male (è molto che non faccio test r/w sul mio HD) la velocità di scrittura media può variare tra 10 e 20 MByte/s. In parte questa lentezza viene compensata dal buffer interno da 8 o 16MB, ma non è infinito ed una volta pieno...

    Naturalmente l'interfaccia USB distribuisce la banda disponibile tra tutte le periferiche ad essa connessa. Ne consegue che l'HD esterno non deve dividere l'interfaccia con nessun altro dispositivo.

    A questo punto decidi tu.

    greybear

    P.S. In un box esterno la cosa meno costosa è proprio il box quindi non ha senso la sostituzione dell'interfaccia interna.

    Ora che mi ci fai riflettere m è tutto più chiaro. Seconde te quindi il box esterno dovrebbe fungere più da archivio vero? Mi conviene sempre usare l'hard disk interno del pc e poi passare il lavoro all' altro vista la necessita di comprarlo. A questo punto ide o sata con chache da 16 mb fa poca differenza mi sbaglio?


  • User Attivo

    Secondo me si, l'unico parametro che può far pendere l'ago della bilancia sul SATA è che questo prenderà sempre più il posto dell'ATA (almeno per ora) ma bisogna sempre vedere se il box non diventi obsolescente prima dell'HD 😄 anche perchè non sappiamo se ha una interfaccia che supporta ATA150 o ATA300 o ATA600.

    Io prenderei il più economico o al limite uno che abbia anche una interfaccia ethernet (anche se a 100Mb/s) nel caso tu lo debba condividere con più pc.

    greybear


  • User

    Per il box ho deciso già. Prenderò uno multimediale come ti dicevo prima. Questo perchè avrei l'esigenza di poterlo collegare alla tv e guardare tutte le foto, divx, xvid, mp3, mp4, ecc ecc. Per quanto riguarda l'hd che dovrò montarci come al solito cerchero un seagate o un western digital visto che mi sono trovato sempre bene. Tu che ne dici conviene? O mi posso accontentare di uno che ha un prezzo ancora più basso?


  • User Attivo

    La marca non è significativa. Quello che devi fare (sempre che ne valga la pena) è di prendere il part number degli HD che ti interessano, andare sui rispettivi siti e confrontarne le caratteristiche.