• User

    Ide to sata.

    Salve ragazzi,
    devo comprare un box esterno multimediale (Hard disk player) e tutti quelli che ho visto hanno interfaccia IDE. Adesso vi chiedo: visto che a me servirebbe fare video editing conviene comprarlo? Come HD interno ovviamente gli volevo mettere uno da 500 gb con 16 MB chache ma con interfaccia SATA visto che offre maggiori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei file. Cosa mi consigliate di fare?


  • Moderatore

    Sull'HD esterno devi archiviarci solamente i dati o lavorarci direttamente ?


  • User

    No vorrei lavorarci direttamente.


  • User

    Ragazzi mi chiedevo anche: ma si può cambiare interfaccia da ide a sata al box? Se si come? E poi c'è tutta questa differenza tra i due? Se compro un HD interno ide con chache da 16mb secondo voi posso avere problemi con il video editing?


  • User Attivo

    Premetto che non sono un esperto di video editing, ma facendo quattro conti eviterei il box esterno.

    I dischi ATA100 e ATA133 hanno un transfer rate teorico di 100MByte/s e 133MByte/s
    I dischi SATA150 e SATA300 hanno transfer rate teorico di 150MByte/s e 300MByte/s

    L'interfaccia USB2 ha un transfer rate teorico di 480Mbit/s = 48MByte/s che vanifica di fatto la differenza tra le velocità interne all'HD. Considera inoltre che sull'HD ci sono poi problemi di latenza, velocità di lettura, scrittura, seek e tante altre cosette che contribuiscono a diminuire il transfer rate e che fanno la differenza tra HD e HD. Se non ricordo male (è molto che non faccio test r/w sul mio HD) la velocità di scrittura media può variare tra 10 e 20 MByte/s. In parte questa lentezza viene compensata dal buffer interno da 8 o 16MB, ma non è infinito ed una volta pieno...

    Naturalmente l'interfaccia USB distribuisce la banda disponibile tra tutte le periferiche ad essa connessa. Ne consegue che l'HD esterno non deve dividere l'interfaccia con nessun altro dispositivo.

    A questo punto decidi tu.