• Super User

Emulazione Programmi

Ciao ragazzi, sto scrivendo un tutorial basato sulla migrazione da OS a Linux. Sto inserendo pertando delle guide per emulare programmi e al fine di rendere una cosa più organica vorrei aprire questo post elencando i software nativi win che utilizzate su Linux.

Possiamo impostare il 3d in questo modo

**Titolo Software
    Descrizione
    Procedura per utilizzo su Linux

Il primo lo faccio io...
    Macromedia Dreamweaver
    Editor HTML e altri linguaggi per sviluppo siti internet

**Requisiti fondamentali:
    un computer con prestazioni medio/alte
    una partizione windows con flash installato
    un sistema linux (in questo caso ubuntu edgy eft)

Prima cosa è necessario esportare alcune chiavi di registro da window.
    Quindi: Start/esegui/regedit
    posizionatevi sulla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Macromedia/ andate su modifica/esporta e salvatela come macromedia.reg
    Ora tornate su Linux, aprite il terminale e date i seguenti comandi:

sudo apt-get update
    sudo apt-get install wine
    wine none

la terza riga serve solo per far creare a wine la sua directory (~/.wine)
    ora prendete il file macromedia.reg e copiatelo sul desktop, poi da shell date:

wine notepad.exe ~/macromedia.reg

vi si aprirà il file in notepad, file/salva e chiudetelo (questo serve per la codifica del file). Poi sempre da shell:

wine regedit ~/macromedia.reg

a questo punto siamo pronti per copiare i file necessari, ci sono due vie: o copiare tutti i file e occupare spazio ulteriore sul vostro hd o creare semplicemente die collegamenti e sfruttare lo spazio già usato da windows.
    Nel primo caso si occupa più spazio sull?hd, nel secondo si è obbligati a mantere windows installato e la partizione montata.
    A voi la scelta
    Procedimento 1:

cp /media/hda1/Programmi/Macromedia/Dreamweaver\ 8/ ~/.wine/drive_c/Programmi/Macromedia/Dreamweaver\ 8
    cp /media/hda1/Documents\ and\ settings/All users/Application\ Data/Macromedia ~/.wine/drive_c/window/profile/all\ users/Application\ Data/Macromedia
    cp /media/hda1/Windows/system32/Macromed ~/.wine/drive_c/window/system32/Macromed
    cp /media/hda1/Programmi/File\ Comuni/Macromedia/ ~/.wine/drive_c/Programmi/Common\ Files/Macromedia

Procedimento 2:

ln -sf /media/hda1/Programmi/Macromedia/Dreamweaver\ 8/ ~/.wine/drive_c/Programmi/Macromedia/Dreamweaver\ 8
    ln -sf /media/hda1/Documents\ and\ settings/All\ users/Application\ Data/Macromedia ~/.wine/drive_c/window/profile/all\ users/Application\ Data/Macromedia
    ln -sf /media/hda1/Windows/system32/Macromed ~/.wine/drive_c/window/system32/Macromed
    ln -sf /media/hda1/Programmi/File\ Comuni/Macromedia/ ~/.wine/drive_c/Programmi/Common\ Files/Macromedia

Se tutto è andato bene basterà digitare:```

wine ?c:\Programmi\Macromedia\Dreamweaver 8\dreamweaver.exe?

e potrete rimirare la bellezza del miglior editor web.

ORA TOCCA A VOI!

• User Attivo

Ottimo post.
    Io però rimango dell'idea che se esistono software simili per Linux, uso quelli altrimenti virtualizzo Windows.

• Super User

@valent said:

Ottimo post.
    Io però rimango dell'idea che se esistono software simili per Linux, uso quelli altrimenti virtualizzo Windows.

Concordo 🙂

• User Attivo

decisamente, se li ho per linux bene altrimenti uso direttamente windows, compilenti lo stesso Calabria per il tuo lodevole tentativo di creare un tutorial, hai tutto il mio rispetto

• Super User

@bassplayerpunk79 said:

decisamente, se li ho per linux bene altrimenti uso direttamente windows, compilenti lo stesso Calabria per il tuo lodevole tentativo di creare un tutorial, hai tutto il mio rispetto

Scontato il fatto di usare Windows ma quando questo si ha. Credo sia irrispettoso usare Win magari senza Licenza, è pur sempre una licenza, quindi meglio toglierlo del tutto e compri solo le licenze degli applicativi.

Grazie per le lodi.:D

• User

Io sono un pò più categorico. E' vero che se uno ha due S.O. tanto vale usare Win quando deve utilizzare programmi che girano (al momento) solo su quest'ultimo.
    Io ho Xp sul primo HD e Ubuntu 7.04 sul secondo. Però ho fatto una scelta: configurare ed usare la mia connessione wireless solo su Linux. Per cui siccome quando lavoro al PC (indipendentemente da quello che faccio) mi è sempre utile restare connesso tutto il tempo (questo è il bello delle tariffe flat :D) penso che quanto prima mi adopererò per emulare quei programmi che ora uso solo su Win.
    Purtroppo non per tutti c'è un'alternativa Open Source; nel mio caso ad es. uso un programma di scacchi abbastanza potente e completo (Fritz 😎 che non ha simili su Linux...

In ogni caso l'emulazione è un primo passo verso l'"abolizione" di Windows, che un fan di Linux come me arriverà un giorno ad applicare... eh eh eh :fumato:

• Super User

• User

Ti ringrazio Calabria per questa bellissima notizia: per ora ho avuto qualche problema nell'installazione ma non demordo.

Se ho ancora problemi, dovrete sopportare nuovamente richieste di aiuto da parte mia... 😄