• User Attivo

    Cambio hosting sito, problemi su altri miei siti

    Avevo un dominio .IT in hosting su PROVIDER1; ho richiesto a PROVIDER2 di passare con loro e quindi ho inviato il solito fax al NIC .it
    ora digitando nel browser nomedominio.it visualizzo il sito hostato su PROVIDER2 e quindi tutto OK.
    Il problema è questo: al vecchio dominio sul PROVIDER1 puntano 3 domini .IT quindi digitando il nome di uno di questi 3 domini ottengo la homepage del sito ufficiale del PROVIDER1 anzichè la homepage del mio sito ora hostato su PROVIDER2.

    Sinceramente non ho idea di come procedere, qualcuno può darmi una mano?
    Grazie in anticipo.

    PS: dei 3 domini non ho un pannello dove andare a modificare eventuali parametri del puntamento


  • User

    Ciao

    da quello che scrivi probabilmente i domini che ti sono rimasti su PROVIDER1 erano usati come degli alias e non come redirect.

    Cioè domini che puntano direttamente allo stesso spazio web sullo stesso server. Ora che non c'e' più lo spazio web perchè hai spostato il dominio principale probabilmente vedi la pagina predefinita del vecchio provider.

    Se è così e quindi ho capito bene, a questo punto dovresti attivare gli alias sull'hosting di PROVIDER2 e nei dns di PROVIDER1 inserire l'IP del nuovo server.

    Come alternativa c'e' il redirect ma se per caso hai pagine indicizzate su tutti i domini la situazione si fa più complessa quindi per ora prova a vedere se puoi mettere gli alias.


  • User

    Scusa,

    nel leggere il post mi era sfuggito il fatto che non hai un pannello di controllo per i tre domini, allora, se sul nuovo provider hai un hosting multidominio, potresti anche avere la possibilità di usare i dns del nuovo provider, in quel caso puoi far cambiare i dns dei tre domini per usare i nuovi server.

    Se non è così o non puoi neanche far cambiare i DNS allora non c'e' soluzione, in base al tipo di servizio del nuovo hosting dovresti passare i 3 domini a un pacchetto con gestione DNS o redirect, per il redirect dovrai scegliere in base al tipo di risultato che devi ottenere.


  • User Attivo

    Ciao SpyBot79, come ti dice danielej credo anchio che tu debba scrivere una email al provider dei 3 domini e dirgli che vuoi che quei 3 domini puntino al nuovo PROVIDER2 invece che al vecchio.


  • User Attivo

    In pratica ne ho parlato con un responsabile del vecchio provider e in "quattro e quattro otto" ha modificato il redirect dei domini richiesti. Caso risolto con successo. 😉

    Grazie a tutti per i vostri interventi.