• User Newbie

    Gestione Separata Inps

    Scusate la domanda, ma dopo ricerche invane nel forum, dopo lettura di quanto dice l'INPS in merito alla gestione separata, dico che non ho capito nulla. :arrabbiato:
    Io ho solo un problema, a parte il commercialista che si è volatilizzato, anzi polverizzato, 😢 , che riguarda la gestione separata INPS.
    Sono dipendente di un Ente Comunale, durante l'anno mi capita di fare dei lavoretti di consulenza informatica e quindi mi viene richiesta la ricevuta per la prestazione occasionale. Grazie a voi ho finalmente capito che quando fai l'accordo dell'importo è meglio specificare se l'importo è a lordo o al netto della ritenuta d'acconto (cosa mai fatta), altrimenti ti trovi ad incassare una cifra inferiore rispetto a quanto pensavi d'incassare. In questo momento, un cliente mi ha messo in crisi, dicendomi che non sapeva se, avendo io altri redditi, sono soggetto ad aliquote differenti o assogg. a INPS gestione separata. Questo quesito mi ha messo nella totale paranoia. Pertanto mi chiedo, non basta che la ditta versi la ritenuta d'acconto (prendendola dal mio compenso), o devo comunicare e pagare qualche altra cosa all'INPS ogni volta che emetto una ricevuta?
    Grazie mille anticipatamente.


  • Bannato Super User

    si
    siccome sicuramente sei iscritto a inpdap verserai solo il 16% al inps gestione speciale
    ps attento a incompatibilità
    se sei dipendente di una P.A. devi farti autorizzare oppure andare in part time


  • User Newbie

    grazie per la risposta celere, ma non ho ben chiaro il concetto dell'INPS. Cioè, vuoi dire che da ogni ricevuta che emetto devo detrarre il 20% di ritenuta + il 16% per l'INPS? E poi, l'autorizzazione da chiedere alla mia P.A. devo chiederla ad ogni ricevuta? anche per ricevute di 150 euro? Io pensavo che l'autorizzazione doveva chiedersi nei casi di CO.CO.CO.


  • Bannato Super User

    per l'autorizzazione so che devi farti autorizzare (c'è sempre il requisito dell'esclusività per i dipendenti p.a.) ma sul come e il quando e quyanto devi chiedere al responsabile del tuo servizio


  • User Newbie

    ok, chiederò a qualche anima pia, ma per il discorso del 20% + 16% all'INPS potresti chiarirmi il concetto? Devo versare entrambe le imposte? Ho cercato di capire quanto scritto sul sito INPS ma per me è incomprensibile, se ci fosse qualcuno che già conosce la problematica, sarebbe cosa grande.