• User Attivo

    tipo annualita' in elenco clienti e fornitori

    Ciao a tutti
    Avrei un grosso dubbio su quali fatture inserire negli elenchi clienti e fornitori.:x
    Durante la compilazione ho notato che devo indicare il tipo di annualita?: corrente e precedente;
    Inizialmente ho pensato di dover inserire tra i correnti le fatture del 2006 registrete nel 2006 e tra i precedenti le fatture del 2005 registrate nel 2006; cosi? che andassi ad inviare tutte e solamente le fatture contabilizzate nel 2006.
    Ho chiamato l?AdE e tentennando mi hanno confermato cio? che pensavo; visto la risposta non propriamente decisa ho cercato in giro e anche in questo forum e ho trovato proprio qui nel vademecum clienti e fornitori questa dichiarazione:

    ?Sul concetto di ?riferimento alla data della fattura o della nota di variazione? bisogna prestare molta attenzione perché se, ad esempio, è stata registrata nel 2006 una fattura datata 2005 questa non andrà indicata negli elenchi relativi all?anno 2006; al contrario una fattura registrata nel 2007 ma datata 2006 dovrà essere indicata negli elenchi relativi a tale anno.?

    Voi che ne pensate? Come mi devo comportare?
    Grazie
    Melg


  • User Newbie

    abbiamo lo stesso problema, ho aperto un post molto simile


  • User Attivo

    l'ho visto...
    ho parlato con un pò di professionisti e la maggior parte tende a risolvere il problema inserendo tutte le fatture datate 2006 indipendentemente da quando siano state registrate...
    io però non sono molto convinta che questa sia la soluzione corretta e continuo a cercare e domandare...
    spero che qualcuno anche su questo forum possa chiarirci le idee al 100%

    Melg


  • User Newbie

    nel frattempo sono riuscito a parlare con l'ufficio delle entrate, non col solito operatore del call center ma con un funzionario. è corretto come pensavamo, cioè vanno registrate tutte le fatture/note DATATE 2006, indipendentemente dalla registrazione. stesso discorso vale per le note di variazione.


  • User Attivo

    ottimo!
    direi che procederei in tal senso e speriamo non cambino idea all'ultimo momento....

    grazie

    Melg