• User Newbie

    ritenuta d'acconto amministratori condominio

    Salve a tutti.
    Premetto che sono abbastanza ignorante in materia.
    Vorrei conoscere come funziona il meccanismo della ritenuta d'acconto sui compensi corrisposti all'amministratore del condominio. Io credo che sull'ammontare del compenso esposto nel consuntivo vada operata la ritenuta del 20%, in detrazione dallo stesso compenso e senza indicazione nel consuntivo, e poi versata con f24. Il ns amministratore, invece, espone in consuntivo oltre il compenso anche la ritenuta d'acconto, traslandola di fatto sul condominio, vale a dire compenso ?1250 + ritenuta ?250. Invece andava indicato solo il compenso per ?1250. Altrimenti anzicchè incassare ?1000 ne prende ?1250, oltre che detrarre successivamente la ritenuta dal debito complessivo irpef. Sbaglio?? E come si concilia tutto ciò col mod. 770?
    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    Il "gioco" sta se 1250 ? è lordo o netto da percepire.

    Se lordo 1250 ? - 250 ? (20%di 1250) come R.A. = 1000 ? netto all'amministratore
    Poi il condominio versa 250 ? come R.A.

    Se netto 1250 ? il calcolo è diverso.

    Il lordo dovrà essere ? 1563. Poi 1563 ? - 313 R.A. (20%di 1563) = 1250 ? netti per l'amministratore ed il condominio con F24 pagherà 313 di R.A.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta immediata.
    Naturalmente il lordo è €1250.
    Quindi, di fatto il condominio viene caricato della ritenuta?
    Potrei conoscere i riferimenti normativi?
    (Vorrei far valere i diritti del condominio alla prossima assemblea).
    L'amministratore deve emettere una ricevuta fiscale?
    Grazie.


  • User Newbie

    Forse ho commesso un errore.
    Leggendo il forum ho riflettuto sul fatto che potrebbe avere la partita iva, e quindi addebbitare l'iva al condominio.
    Ricapitolando, compenso lordo €1250 + IVA €250 - rit. acc. €250= €1250 totale fattura. Il condominio paga €1250 + versamento rit. acc. €250= totale €1500.
    E' corretto il ragionamento?
    Grazie tante a chi volesse rispondermi.


  • Bannato User Attivo

    Lo avevo anche scritto nell'altro post. Ma da quanto leggo ora vedo che è stato tagliato! Cmq Raptor il ragionamento se ha aprtita iva è corretto!