- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- [Risolto] margin-left
-
[Risolto] margin-left
ciao a tutti!
spero di riuscirmi a spiegare....
vorrei dare un margin-left a un div x rispetto al suo div genitore.
solo che tra il bordo sx del div genitore e il div x ci sono altri div di stesso grado di x.
oppure potrei dire cosi':
in un layout a 3 colonne posso dare alla colonna di dx una distanza fissa dal bordo sx del contenitore indipendentemente dalla larghezza delle altre 2 colonne?
troppo contorto?
:S
-
Puoi farlo posizionandola in modo assoluto rispetto al contenitore.
Però se ci spieghi precisamente il motivo di tale scelta, forse possiamo consigliarti una soluzione migliore.
-
Potresto provare dando all'elemento di destra un "float:right" e alle altre due un "float:left";
-
grazie ancora per le risposte...
cerco di spiegarmi meglio.
ho 3 div in un div#content
il primo e' #menu1 e avra' un width variabile a seconda della pagina
il secondo e' #menu2 con width variabile anch'esso
il terzo e' #gallery... con width variabile...voglio che la gallery abbia il margine sx sempre nello stesso punto.
se do' float:right a, il suo margine sx si spostera' a seconda della larghezza delle foto ed e' quello che vorrei evitare....
devo forse mettere i primi 2 div in un altro a larghezza fissa?
-
Ciao sustek,
non riesco a capire il discorso del margine.In pratica tu vuoi tre colonne di dimensione fluida, tale che la terza abbia un margine fisso a sinistra che la tenga sempre distanziata da... la colonna precedente o il contenitore?
-
Se non vuoi che si sposti a seconda della dimensione della foto è naturalmente impossibile che un div contenente quest'ultima non si ridimensioni visto che in qualche modo.... questa foto la dovrà contenere lo spazio non è che se lo inventa =D
Prova a dargli al div "gallery" una dimensione width fissa.
#gallery{
width:200px;
float:right;
margin: °valore°
}A questo punto però devi pensare che le foto dovranno essere sempre minori o uguali a 200px.
Altrimenti dovresti dare una dimensione fissa anche alle tue foto tipo:
img{
width:x
display:block;
}
//o float:leftcosì il tuo div rimarrà invariato.
Spero di aver capito
-
si laburno hai capito bene...e il margine sx del div#gallery dovrebbe stare sempre alla stessa distanza dal contenitore....
la pagina che ho messo su e' questa:
http://www.pennacchiaeassociati.it/maya/ito.htmlla prima colonna, per questa sezione, avra' larghezza fissa.
la seconda, dove ora c'e' "ito", variera' in larghezza a seconda del
nome della sotto sezione.quindi vorrei decidere un punto dove piazzare il bordo sx della gallery
e conservarlo attraverso le sottosezioni.
-
Ma se la seconda colonna ha dimensione variabile come può la terza essere distante a sinistra dal contenitore sempre per lo stesso valore?
Sarà sempre spinta dalla dimensione della seconda.Il massimo controllo che puoi ottenere è porre un limite alla larghezza massima della seconda colonna.
Sempre se ho capito bene il problema.
-
alla fine ho messo colonna 1 e 2 dentro un div a larghezza fissa....
http://www.pennacchiaeassociati.it/maya/graphics-communication.html
cosi' le varie galleries hanno una posizione omogenea nelle varie pagine.
non vi peoccupate....sicuramente non mi spiegavo un granche' bene...:)
-
Allora metto come "risolto"
Complimenti, molto carino il risultato finale!
-
grazie caro! gentilissimo!