• Super User

    Valutazione server dedicato

    Mi è capitata una promozione interessante, le specifiche sono queste:

    • AMD Athlon64 3200+ (2000MHz, 128/512 KB Cache, 64Bit)
    • 1 GB DDR2-RAM (2x Kingston DIMM 512 MB PC4200)
    • 80 GB Western Digital Caviar (8 MB cache/7200 UPM/S-ATA II)
    • Asrock AM2NF6G-VSTA
    • 2 Indirizzi IP
    • 10Mbps Flat shared
      La macchina è piuttosto buona, ma la banda è un pò al limite.

    Secondo voi, con 10Mbps che livello di utenza è gestibile senza rallentamenti biblici?

    Per esempio, un forum con 5000 unici ci potrebbe stare o magari sarebbe più adatto a siti statici, magari una decina con un centinaio di unici ciascuno?

    Grazie


  • Moderatore

    per quanto riguarda la banda passante l'importante sono i picchi....con 10Mb ci gestisci picchi di un 500-600 richieste contemporaneamente senza mostrare rallentamenti significativi

    il problema è che lì non vedo qual'è la quantità di traffico inclusa nel prezzo....è una di quelle offerte a traffico illimitato? in genere rivelano sempre delle sgradite sorprese

    per quanto riguarda l'hardware, se hai intenzione di installarci Linux o FreeBSD puoi gestirci ben più di un forum da 5000 unici


  • Super User

    Grazie.

    Li parla di 10Mbps Flat shared, ma shared con chi, con tutti gli altri server?
    Non parla di banda massima, quindi sarà "illimitata" e strozzata nelle richieste massime per unità di tempo.

    Si, il SO sarebbe linux.

    Che domanda dovrei porre all'hoster per capire quanto effettivamente posso fare affidamento sulla banda?

    Anche a me l'hardware sembra buono, forse anche troppo per il prezzo, ed ecco il dubbio che la magagna sia sulla banda.

    Grazie Paolo.


  • Moderatore

    se è shared, vuol dire che sono 10Mbit in tutto e vanno divisi con tutti gli altri server

    poi quando aggiungono che il traffico è illimitato, vuol dire che stanno cercando di fregarti, perchè non può esistere qualcosa come il traffico illimitato


  • Super User

    Si, ma anche dire un tera è come si stesse dicendo che è illimitata.
    In USA si utilizzano i valori tangibile, in Italia funziona di più il dire "senza limiti".

    Vabbè, proverò sta piattaforma e vi farò sapere se ha funzionato bene.
    Non potrò testarlo con un forum di 5000 unici, al massimo ci metterò 10 blog.

    Grazie 😉


  • Moderatore

    il punto è che negli USA vendono quello che hanno, qui fanno overselling

    dire che hai 1 TB di banda mensile al prezzo di 60-70$, vuol dire che puoi effettivamente usare quel tera, mentre dire banda illimitata significa che chi prima consuma meglio va, per gli altri non resta nulla e consumata la quantità di banda che l'hoster va, i siti diventano irragiungibili


  • User

    @paolino said:

    il punto è che negli USA vendono quello che hanno, qui fanno overselling

    dire che hai 1 TB di banda mensile al prezzo di 60-70$, vuol dire che puoi effettivamente usare quel tera, mentre dire banda illimitata significa che chi prima consuma meglio va, per gli altri non resta nulla e consumata la quantità di banda che l'hoster va, i siti diventano irragiungibili

    Ciau! Credo stiate facendo un po' di confusione tra banda e traffico.

    L'overselling è molto facile farlo con il traffico spece NON garantendo delle quantità minime di banda (e quindi di velocità di raggiungimento del sito).

    Fornendo un server con banda in Mbit/s, invece, è molto più facile fornire un servizio di qualità perchè la mia banda non può essere toccata da nessun altro (cosa possibile con delle limitazioni sul traffico in GB/mese).

    Viene da se che il traffico illimitato in realtà non esiste: avendo una banda 10Mbit/s, per esempio, il traffico mensile massimo sarà:

    101024/8606024*30=3317760000 che sono circa 3300GB mese di traffico.

    Ma obiettivamente è decisamente meglio fornire un server a "banda" dando delle garanzie, piuttosto che un server a "traffico" senza garanzie di qualità.

    10Mbit/s shared (ho anche capito di che provider si parla) vuol dire che sullo stesso switch sono connessi altri server. Ma non penso proprio facciano overselling di banda. Oltretutto mi pare ci siano delle granzie minime di banda e il picco massimo e 10Mbit/s.

    Carlo Granisso
    DnsHosting.it


  • Moderatore

    appunto, il problema è che quei 10 Mbit/s rappresentano il tetto massimo, se fosse stato 10Mbit/s garantiti ( per ogni account ovviamente ) allora l'equazione 101024/8606024*30=3317760000 sarebbe stata valida

    il problema è che molte società preferiscono parlare di Mbit/s per infinocchiare il cliente, soprattutto così facendo non c'è nulla di scritto riguardo il traffico mensile incluso nel prezzo e quindi il cliente non può impugnare il contratto a suo favore


  • User

    @paolino said:

    appunto, il problema è che quei 10 Mbit/s rappresentano il tetto massimo, se fosse stato 10Mbit/s garantiti ( per ogni account ovviamente ) allora l'equazione 101024/8606024*30=3317760000 sarebbe stata valida

    il problema è che molte società preferiscono parlare di Mbit/s per infinocchiare il cliente, soprattutto così facendo non c'è nulla di scritto riguardo il traffico mensile incluso nel prezzo e quindi il cliente non può impugnare il contratto a suo favore

    Mi pare che quel provider dia un minimo garantito e il picco massimo di 10Mbit/s che, se visto nell'ottica del prezzo, può essere una cosa buona.

    Quoto quello che hai detto: molto spesso viene indicato che il server ha 10Mbit/s di banda ma non specificato se sono garantiti o di picco.

    Nel caso di quel provider però è ben chiaro...

    Carlo Granisso
    DnsHosting.it