- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- pensione invalidità, e altri redditi
-
pensione invalidità, e altri redditi
Salve a tutti!
rilevo una contabilità e ho molti casini da risolvere
cmq non mi dilungo, uno tra i tanti!
una signora è titolare di assegno di invalidità categoria IO, redditi di lavoro dipendente, ora per evitare casini alla figlia si è aperta partita iva per l'attività della figlia!
la mia domanda: la signora rischia di perdere la pensione? quali implicazioni riguardo i contributi alla gestione inps commercianti?grazie dell'attenzione!
-
Buongiorno.
Categoria IO. Percentuale di invalidità o inabilità? Se dichiarata invalida o inabile con percentuali alte come fa a svolgere una attività?
Se invece la percentuale é bassa, e non comporta preclusione allo svolgimento dell'attività stessa, la signora dovrà versarsi i contributi ed al momento della cessazione dell'attività richiedere la riliquidazione degli importi di pensione.
Per la richiesta del ricalcolo potrà rivolgersi ad un CAF.E' ovvio che nel momento in cui l'Ente Erogatore della pensione verificherà le dichiarazioni RED che annualmente invia ai pensionati e che gli stessi devono restituire potrà ridurre se ne ricorrono i presupposti la pensione.
-
il ragionamento non fa "una grinza" (si dice così? bah)
in poche parole in un caso (percentuale alta) o nell'altro (percentuale bassa) la signora rischia qualcosa...