• User Newbie

    Costo complessivo CoCoPro

    Buongiorno a tutti,
    innanzi tutto mi presento, mi chiavo Valentina e mi occupo di paghe e contributi in una società cooperativa con più di 200 dipendenti, ho scoperto questo forum per caso, e mi sembra una manna piovuta dal cielo.....:D

    Ora posto la mia domanda, premetto di aver letto parecchio su questo argomento, ma ancora non mi è ben chiaro un piccolo dettaglio, quindi scusatemi fin da ora se sono ripetitiva.

    Ho effettuato un contratto CoCoPro con un nostro collaboratore, precisamente trattasi di un coordinatore, adesso devo calcolare il costo complessivo dello stesso, (sommando quota c/ditta e c/dipendente) io ho effettuato un calcolo complessimo ma mi sembra troppo.

    Compenso lordo 450?
    Compenso netto 329?
    inps (23.5% di 450?) 105.75? (formato da 2/3 c/ditta 1/3 conto dipe)
    Inail 40? circa mooolto approssimativo
    Irpef 98? (voce stampata su cedolino

    il tutto per un totale di 1022? circa, al quale aggiungo il 4.25% di irap, di circa 43?.

    Ora, la mia domanda è questa, possibile che per un cocopro con un netto di 329? il costo complessivo sia di ?1065???:bho:

    Credo di aver sbagliato qualcosa!!!

    Ringrazio infinitamente quanti vogliano rispondere!!

    Saluti a tutti:ciauz:
    Valentina


  • User

    Perchè al lordo risommi il netto, l'inps a carito del dip e l'irpef?
    Sono già comprese nel lordo


  • User Newbie

    innanzi tutto grazie della risposta.

    i contributi si pagano a parte oltre al lordo se non sbaglio, anche perchè il 23.5% è da calcolare sul lordo stesso, al limite il dubbio che avevo era quello che dal tot complessivo che mi è uscito dovevo togliere il netto.
    Però non sono sicura!

    In sostanza a me serve sapere cosa costa questa cocopro complessivamente, ma è chiaro che nel mio calcolo qualcosa non va!!


  • Bannato Super User

    allora l'irpef lo paghi tu ma come sostituto d'imposta
    in realtà lo decurti dallo stipendio (ricorda anche addizionale regionale e comunale se previste)
    quindi prima voce da eliminare
    inps (sezione speciale) 23.5% (1/3 lo detrai dallo stipendio del dipendente e i 2/3 li paghi tu)
    inal lo paghi tu
    irap mica lo paghi sul dipendente???


  • User Newbie

    Buongiorno!!:ciauz:
    Grazie anche a te per aver risposto!!

    Forse non mi sono spiegata molto bene, a me non interessa dividere il costo tra dipendente e azienza, io voglio sapere il costo totale, ho fatto un calcolo ma è chiaramente sbagliato...

    Ciao
    Vale


  • Bannato Super User

    ma nel costo totale non devi comprendere ciò che paga un altro
    non è diciamo teorico......


  • User Newbie

    Hai ragione, ma questo mi è stato chiesto purtroppo....

    sto diventando matta!!! :arrabbiato: