• User

Non so se mi ha rinviato...nn credo...disse che si riservava...
    il 30 ottobre cè il nuovo collegio così mi ha detto l'avvocato...Impossibile?

• Super User

@Albysat said:

Non so se mi ha rinviato...nn credo...disse che si riservava...
    il 30 ottobre cè il nuovo collegio così mi ha detto l'avvocato...Impossibile?

Sei un minore??

• User

Ora No...quando è Accaduta Diciamo L'indagine Lo Ero...

• User

Shapur ti do aggiornamenti, magari mi riesci ad indicare meglio...
    Persona Offesa S.I.A.E

E il Giudice disponde il rinvio a giudizio per gli artt. 429 c.p.p.,132 e 133 D.Lv 271/89.

Che sono in pratica?

• Super User

Sei stato rinviato a giudizio. Alla prossima udienza si aprirà il dibattimento e inzierà poi la fase istruttoria (testi, periti e così via).

Codice di procedura penale
    **Art. 429 - Decreto che dispone il giudizio **
    1. Il decreto che dispone il giudizio contiene [disp. att. 132]:
    a) le generalità dell'imputato e le altre indicazioni personali che valgono a identificarlo nonché le generalità delle altre parti private [74, 83, 89], con l'indicazione dei difensori [96 s.];
    b) l'indicazione della persona offesa dal reato qualora risulti identificata [90, 91];
    c) l'enunciazione, in forma chiara e precisa, del fatto, delle circostanze aggravanti e di quelle che possono comportare l'applicazione di misure di sicurezza, con l'indicazione dei relativi articoli di legge; [1]
    d) l'indicazione sommaria delle fonti di prova e dei fatti cui esse si riferiscono;
    e) il dispositivo, con l'indicazione del giudice competente per il giudizio;
    f) l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora della comparizione, con l'avvertimento all'imputato che non comparendo sarà giudicato in contumacia [487] [2] ;
    g) la data e la sottoscrizione del giudice e dell'ausiliario che l'assiste.

1. Il decreto è nullo se l'imputato non è identificato in modo certo ovvero se manca o è insufficiente l'indicazione di uno dei requisiti previsti dal comma 1 lettere c) e f).
    2. Tra la data del decreto e la data fissata per il giudizio deve intercorrere un termine non inferiore a venti giorni.
      3-bis. Qualora si proceda per il reato di cui all'articolo 589, secondo comma, del codice penale, il termine di cui al comma 3 non può essere superiore a sessanta giorni. [3]
    3. Il decreto è notificato all'imputato contumace nonché all'imputato e alla persona offesa comunque non presenti alla lettura del provvedimento di cui al comma 1 dell'articolo 424 almeno venti giorni prima della data fissata per il giudizio.

• User

Shapur...altra cosa...

Nell'associazione eravamo in 12 le persone anche se io 10 non le conosco...

Ora 5 Hanno patteggiato... 5 Sn state rinviate a giudizio e 2 non so che hanno fatto nn cè segnato niente nella notifica che mi hanno dato stamane...

Come mai?...

E l'assocazione quindi, quando cade???

• Super User

Si può parlare di associazione quando il reato è commesso da almeno 3 persone in accordo fra loro.

• User

Capito shapur...ma il fatto e che questo...
    Io conosco il capo...e inoltre l'altra persona è mio padre...quindi cn me sn 3...ma non conoscendo gli altri...cm fanno a darmi associazione? è possibile?
    Inoltre io non sapevo che questa persona facesse commercio...

• Super User

Caro Alby, credo che proprio la prova dell'inesistenza dell'accordo associativo sarà l'oggetto delle attività della vostra istruttoria. Parlane con il tuo legale.

• User

grazie shapur...infatti il mio legale vorrebbe kiamarlo a testimoniare...
    ma dice che siccome ha pattegiato e nn se ne frega di niente potrebbe avvalersi della facoltà di non rispondere e quindi peggiorare la mia situazione.